Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 03/03/2019 23:41 #351858

verrix ha scritto:
marcor87 ha scritto:
verrix ha scritto:
marcor87 ha scritto:
PalmaRex ha scritto:
É una mia curiosità, che non c'entra nulla con le rigenerazioni. I vostri scarichi di che colore sono?
Ho notato qualche anno fa che i diesel Ford hanno lo scarico completamente annerito, molto più sporco rispetto ad altre case.

Il mio è pulito, con il dpf non dovrebbe annerirsi. Comunque ho notato che dopo l aggiornamento lo start and stop la macchina non si spegne fino a quando non è completamente in temperatura a 90°, premetto che lo stacco sempre ma stavolta l ho lasciato acceso per vedere come reagiva.

Quoto, pure il mio è pulito.
Per quanto riguarda rigenerazioni non sei riuscito ad avvertire differenze?

Interessante questa cosa dello start & stop. Anche io lo tolgo quasi sempre ma una volta che mi ero dimenticato, era entrato subito al semaforo dopo casa, tempo neanche 200 metri dalla partenza.

A mio parere avranno prolungato i km prima che si attivi. Spero solo che a lungo andare non si intasi ma facendo un bel po' di km spero di no. Un altra cosa che ho notato che anche a macchina fredda tipo a 12gradi il consumo della macchina accesa é sempre sui 0.3/0,4 non vorrei sia solo perché inizia a fare più caldo. Non so é presto per dire tutto

Aggiornamenti per quanto riguarda le rigenerazioni?

Piccola osservazione: ho notato che da quando inizia a fare più caldo, le rigenerazioni avvengono con almeno il doppio di km percorsi, circa 300.
Questa non sarebbe una novità, se non fosse che l'anno scorso anche in piena estate la macchina rigenerava sempre come in inverno (150 km circa).
Mah?

Ciao, sinceramente le cose che ho notato è che lo start and stop non si attiva fino a che la macchina non è proprio in temperatura, non per forza a 90 ma almeno poco prima della metà. Sinceramente io le rigenerazioni non le percepisco, prima di spegnere la macchina controllo sempre il consumo che stia sui 0,3 0,4. Ma ora inizia a fare piu caldo quindi credo bisogna aspettare di nuovo l inverno per avere un riscontro perche d inverno la macchina faticava molto ad entrare in temperatura. Per i consumi generali facendo molta autostrada e strade veloci senza tirare sono sono sui 21/22 km litro reali, cbt segna 24. Ho un analisi dettagliata da quando ho comprato l auto. Ovviamente in città è dura stare sui 18 reali, cbt 20/21. In conclusione il diesel soffre molto d inverno rispetto al benzina. Ma tanto adesso anche sui benzina metteranno il dpf anche se lavorerà meglio grazie alle alte temperature che raggiunge molto prima rispetto al gasolio. L olio che mi hanno messo è un 0W30 che a mio parere è esagerato quindi d estate potrebbe essere troppo fluido, mentre per il tagliando è a 30000 km.Ma ho una domanda, quindi posso andare da qualsiasi meccanico anche non prettamente ford per fare il tagliando? Basta faccia fattura su ciò che ha cambiato?
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ultima modifica: 03/03/2019 23:45 da marcor87.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 05/03/2019 23:42 #351879

Deve rispettare rigorosamente il programma etis del tagliando in corso specificando in fattura ricambi e relativi codici,stop.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Rigenerazione FAP mk8 07/03/2019 19:28 #351897

buonasera ragazzi, a me sulla fiesta mk8 1.5 idi 120cv capita un'altro avviso riguardo la pressione dell'olio, non mi ricordo bene cosa mi esca, però c'entra con la pressione. Se spengo la macchina e la lascio spenta 1 minuto circa, poi scompare. boh
  • FiestaMk
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 07/03/2019 21:19 #351906

FiestaMk ha scritto:
buonasera ragazzi, a me sulla fiesta mk8 1.5 idi 120cv capita un'altro avviso riguardo la pressione dell'olio, non mi ricordo bene cosa mi esca, però c'entra con la pressione. Se spengo la macchina e la lascio spenta 1 minuto circa, poi scompare. boh

successo anche a me, è un bug di sistema portala in ford hanno pronto un aggiornamento della centralina per questo bug e per la gestione delle rigenerazioni....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Rigenerazione FAP mk8 21/03/2019 09:22 #352176

Salve, sono nuovissimo del forum, mi sono iscritto pochi minuti fa, e sono un utente Ford da pochissimi mesi. Infatti possiedo una Ford Fiesta diesel, TDCi 85 cv. in versione plus, dallo scorso 13 ottobre, senza essere mai stato prima possessore di una Ford.
Benchè io non possa dire male della macchina in senso generale, scrivo in questo forum per dire che a distanza di soli 5 mesi la macchina ha già cominciato a rompere le scatole. L'altro ieri, dopo soli 11.400 chilometri di percorrenza mi è apparsa la scritta sul display "Cambiare presto olio motore". Tenuto conto che in officina Ford, al controllo dei 5000 km. mi era stato detto che il primo tagliando si effettua a 20.000 km. o un anno, la sorpresa non è stata piacevole. Sono tornato in officina e mi è stato fatto questo semplice discorso. "Il problema è noto e frequente, lo abbiamo anche con altri clienti che hanno diesel di altre marche, e riguarda purtroppo solo le Euro 6 come la sua. In pratica il filtro non si rigenera adeguatamente se lei non percorre tratti autostradali, o comunque non fa girare il motore ad un regime sufficientemente alto, e questo provoca infiltrazioni di gasolio nell'olio motore diluendolo. E' chiaro che ciò determina un rischio per il motore, e quindi è necessario fare il cambio di olio e filtro, anche se il tagliando completo ora non è necessario."

In pratica secondo loro, io avrò sempre questo problema, e sarò costretto a due cambi di olio l'anno, circa ogni 10/11 mila chilometri, a meno che io non cambi radicalmente il mio stile di guida. Sfortunatamente io percorro quotidianamente per andare al lavoro 50 chilometri di strada extraurbana ( ma non autostrada ) e ancora più sfortunatamente ho una guida da pensionato, e per me il contagiri finisce inevitabilmente a 2000 giri ( gli altri numeri sono del tutto superflui ). Ho presentato e discusso la questione con amici e parenti, e secondo la maggioranza mi conviene tenerla, e tutt'al più spendere questi 200 euro l'anno in più, ma utilizzando una macchina che ha comunque dei pregi. Io non sono di quest'idea e non escludo di cambiare già vettura, ma spero di far riflettere chi pensa di acquistare questa macchina ed ha le mie stesse caratteristiche e stile di guida, e di distoglierlo da questo insano proposito. Lasciate stare. Se avete il piede leggero, se per voi il contagiri oltre i 2000 giri è fonte di ansia e preoccupazione, se pensate di acquistarla perchè fate molti chilometri e credete di risparmiare, avrete proprio sbagliato macchina. Perchè questa è fatta per chi, invece, acquista una macchina diesel per farla consumare di più tenendo il motore a 3000 giri fissi anche in parcheggio, ma con il saggio proposito di farle rigenerare il filtro e non spendere soldi in più in olio motore.

Per me, con la Ford ho chiuso. Saluti a tutti.
  • Jankie
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 21/03/2019 09:30 #352177

Prima di tutto ti hanno detto male, perche' i tagliandi la Ford li prevede ogni 2 anni o 30.000 Km (a seconda della scadenza che raggiungi prima).

Riguardo al DPF, il problema e' comune a tutte le marche, purtroppo.
Valuta bene il cambiarla, perche' ci rimetteresti parecchi soldi (e i 200 euro all'anno non li recupereresti mai).
Inoltre il problema si presenterebbe anche con un diesel di un altro produttore.

Dovresti prendere un'auto GPL o metano.

Comunque vedi che mi pare di aver capito che sulla Fiesta nuova (quella che hai tu) e' previsto un aggiornamento software per ridurre il problema.

Al posto tuo io chiamerei direttamente la casa, ed aprirei un bel reclamo ufficiale.
Eventualmente anche tramite PEC / raccomandata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 21/03/2019 09:50 #352180

Grazie per la risposta sollecita. Purtroppo ho sentito dire che l'assistenza Ford ufficiale, intendo dire proprio la casa madre, lascia parecchio a desiderare in quanto a supporto ai propri clienti, e non intendo perdere tempo ( che non ho ) a stare appresso a questioni del genere. Poi per carattere sono molto drastico, e questo vale anche per altri tipi di oggetti. Se mi dai una fregatura, io semplicemente ti faccio la peggior pubblicità possibile, in lungo e in largo, e ti scrivo nel mio personale libro nero, non acquistandoti più. E te ne vai in quel posto....

Dio perdona, io no ....
  • Jankie
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 21/03/2019 09:59 #352181

Ti capisco... ma ci rimetti soldi, fegato, bile, e il problema non lo risolvi.
in bocca al lupo con altri marchi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 22/03/2019 21:33 #352221

Oppure invece di cambiare auto rimettendoci comunque dei soldi...da considerare (purtroppo) un piccolo investimento...esclusine fap egr e rimappare...aumenta l affidabilità aumenta la durata del motore e tagliandi regolari
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Rigenerazione FAP mk8 26/03/2019 10:04 #352284

Grazie per questa segnalazione, ma credo, da quello che ho capito, che quest'ultima "procedura", quella dell'eliminazione del filtro e via dicendo, sia leggermente illegale....
  • Jankie
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.