Salve, sono nuovissimo del forum, mi sono iscritto pochi minuti fa, e sono un utente Ford da pochissimi mesi. Infatti possiedo una Ford Fiesta diesel, TDCi 85 cv. in versione plus, dallo scorso 13 ottobre, senza essere mai stato prima possessore di una Ford.
Benchè io non possa dire male della macchina in senso generale, scrivo in questo forum per dire che a distanza di soli 5 mesi la macchina ha già cominciato a rompere le scatole. L'altro ieri, dopo soli 11.400 chilometri di percorrenza mi è apparsa la scritta sul display "Cambiare presto olio motore". Tenuto conto che in officina Ford, al controllo dei 5000 km. mi era stato detto che il primo tagliando si effettua a 20.000 km. o un anno, la sorpresa non è stata piacevole. Sono tornato in officina e mi è stato fatto questo semplice discorso. "Il problema è noto e frequente, lo abbiamo anche con altri clienti che hanno diesel di altre marche, e riguarda purtroppo solo le Euro 6 come la sua. In pratica il filtro non si rigenera adeguatamente se lei non percorre tratti autostradali, o comunque non fa girare il motore ad un regime sufficientemente alto, e questo provoca infiltrazioni di gasolio nell'olio motore diluendolo. E' chiaro che ciò determina un rischio per il motore, e quindi è necessario fare il cambio di olio e filtro, anche se il tagliando completo ora non è necessario."
In pratica secondo loro, io avrò sempre questo problema, e sarò costretto a due cambi di olio l'anno, circa ogni 10/11 mila chilometri, a meno che io non cambi radicalmente il mio stile di guida. Sfortunatamente io percorro quotidianamente per andare al lavoro 50 chilometri di strada extraurbana ( ma non autostrada ) e ancora più sfortunatamente ho una guida da pensionato, e per me il contagiri finisce inevitabilmente a 2000 giri ( gli altri numeri sono del tutto superflui ). Ho presentato e discusso la questione con amici e parenti, e secondo la maggioranza mi conviene tenerla, e tutt'al più spendere questi 200 euro l'anno in più, ma utilizzando una macchina che ha comunque dei pregi. Io non sono di quest'idea e non escludo di cambiare già vettura, ma spero di far riflettere chi pensa di acquistare questa macchina ed ha le mie stesse caratteristiche e stile di guida, e di distoglierlo da questo insano proposito. Lasciate stare. Se avete il piede leggero, se per voi il contagiri oltre i 2000 giri è fonte di ansia e preoccupazione, se pensate di acquistarla perchè fate molti chilometri e credete di risparmiare, avrete proprio sbagliato macchina. Perchè questa è fatta per chi, invece, acquista una macchina diesel per farla consumare di più tenendo il motore a 3000 giri fissi anche in parcheggio, ma con il saggio proposito di farle rigenerare il filtro e non spendere soldi in più in olio motore.
Per me, con la Ford ho chiuso. Saluti a tutti.