Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 11/04/2019 10:14 #352628

Il problema è che tanti singoli non riescono a far molto. In più, sulla totalità delle persone che hanno questo problema sulla Mk8, solo una piccolissima parte si informa/ha un minimo di competenze e tenta di trovare una soluzione oltre i consigli della propria concessionaria.
Il forum potrebbe sicuramente tornare utile per iniziare a creare un gruppo e da qui dovreste partire insieme e rivolgervi ad un'associazione consumatori o rivista o altro dove c'è molta più visibilità per procedere con un'azione collettiva. Così raccoglierete sempre più adesioni finchè si spera Ford si dia da fare al più presto. In molti hanno sperimentata la qualità della sua assistenza (me compreso) e sanno quanto possa essere latente e lenta nella soluzione dei problemi.
Meglio se con la guida di un legale (qualcuno avrà un amico o parente avvocato che non vi spenni!). Il classico detto l'unione fa la forza in questo caso è valido più che mai.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 11/04/2019 10:15 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 12/04/2019 15:53 #352654

A me come a molti hanno detto che quando esce la spia è perche nn tutte le rigenerazioni sono andate a buon fine, e quando questo accade se controllate il livello olio si è giá alzato!! La spia non è difettosa, il problema è che effettivamente il gasolio finisce nell olio e lo diluisce sempre piú! Non c è soluzione. Prima avevo la mk7 e quando rigenerava faceva rumore, peró mai un problema di fap, ora con le nuove norme tutti i diesel sono ridotti in queste condizioni, tutti quelli che hanno preso la mk8 diesel hanno questo problema. Lo puoi aggirare soltanto cambiando olio ogni 7/8k km, non ci sono tante alternative. La ho data dentro, aggiunto qualcosa e preso lo stesso allestimento ma a benzia. Il gpf non dá problemi, la benzina scalada subito e la rigenerazione è passiva. Mi spiace ragazzi ma questo diesel è una bidonata, e il problema vi si presenterá a tutti. (Controllate spesso l olio e potrete osservare come cresce. Io quando lo ho cambiato dopo 8k km era cosi liquido che sembrava acqua, completamente diluito. È un gran pacco, peccato perchè il motore è molto valido, con 120cv andava bene, ma il mitico fap ha rovinato tutto
  • warsax
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Rigenerazione FAP mk8 12/04/2019 15:57 #352655

Non si deteriora come in tutte! Di deteriora moolto precocemente perchè ci finisce il gasolio dentro! C è una bella differenza!!
  • warsax
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 14/04/2019 20:41 #352685

Ciao ragazzi, mi permetto di dire la mia, dopo questi ultimi messaggi.
Il vero problema di questo motore non è tutto quello che è stato detto (la fonte del problema diciamo), ma bensì il DPF che rigenera ogni circa 150 km anzichè 600/1000 delle generazioni precedenti.
Avendole così frequenti, se non ci si sta davvero attenti (e intendo DAVVERO attenti), si rischia di spegnere la macchina ogni giorno che sta rigenerando. Specialmente perchè sembra che l'auto lo faccia apposta a rigenerare sempre appena arrivati a destinazione e non prima :blink:
E così tante mancate rigenerazioni fanno diluire l'olio e accendere la spia (che non ha un sensore ma è solo un calcolo che la centralina fa). Anche perché in 17.700km prima del cambio olio (volontario), l'ho spenta solo 3 volte (contate) durante una rigenerazione, e l'olio era esattamente allo stesso livello di quando l'avevo presa, forse leggermente superiore ma di poco.
Ora, può essere una motivazione per cambiare proprio macchina? Onestamente non credo, anche perché ne ho provate parecchie ma una macchina così divertente (senza andare su modelli più sportivi e performanti), con un bel cambio, una bella spinta, e un bell'assetto, non ne ho trovata.
Certo concordo che è una rogna mica male. E per 20k di macchina sicuramente potrebbero / dovrebbero risolvere il problema.
Altrimenti, se non cercate la prestazione, potete valutare la Fiesta del modello precedente, con 95 cv, che non ha di questi problemi (proprio perchè rigenera ogni 600/1000 km).

Personalmente, credo che Ford non abbia più intenzione di investire parecchi soldi sull'ammodernamento dei motori diesel per rispondere ai nuovi requisiti anti inquinamento, e questo si sia visto su questa generazione di motori.

Ricordatevi sempre, fatela diventare un'abitudine (non vi costa nulla): prima di spegnere la macchina, controllate che i giri motore siano sull'ultima tacca prima dei 1000 (il minimo è a circa 750 giri). Se invece è più sopra, tra l'ultima tacca e la penultima, significa che sta rigenerando e vi conviene allungare la marcia.

My 2 cents.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv
I seguenti utenti ringraziano:: Curz, AD

Rigenerazione FAP mk8 15/04/2019 06:10 #352687

La Fiesta è bella, si guida molto bene, ed è certamente cosi per tutti noi acquirenti.
Però questo problema va ben oltre delle semplici accortezze da avere alla guida, è un difetto, che se fosse stato chiaro prima dell'acquisto avrebbe sicuramente dissuaso molti.
Una rigenerazione ogni 150km è follia, un cambio olio ogni 5000km è follia, invece di andare avanti si sono fatti grossi passi indietro. Poi anche la convenienza del motore diesel va totalmente a perdersi...
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Rigenerazione FAP mk8 15/04/2019 16:12 #352693

verrix ha scritto:
Ciao ragazzi, mi permetto di dire la mia, dopo questi ultimi messaggi.
Il vero problema di questo motore non è tutto quello che è stato detto (la fonte del problema diciamo), ma bensì il DPF che rigenera ogni circa 150 km anzichè 600/1000 delle generazioni precedenti.
Avendole così frequenti, se non ci si sta davvero attenti (e intendo DAVVERO attenti), si rischia di spegnere la macchina ogni giorno che sta rigenerando. Specialmente perchè sembra che l'auto lo faccia apposta a rigenerare sempre appena arrivati a destinazione e non prima :blink:
E così tante mancate rigenerazioni fanno diluire l'olio e accendere la spia (che non ha un sensore ma è solo un calcolo che la centralina fa). Anche perché in 17.700km prima del cambio olio (volontario), l'ho spenta solo 3 volte (contate) durante una rigenerazione, e l'olio era esattamente allo stesso livello di quando l'avevo presa, forse leggermente superiore ma di poco.
Ora, può essere una motivazione per cambiare proprio macchina? Onestamente non credo, anche perché ne ho provate parecchie ma una macchina così divertente (senza andare su modelli più sportivi e performanti), con un bel cambio, una bella spinta, e un bell'assetto, non ne ho trovata.
Certo concordo che è una rogna mica male. E per 20k di macchina sicuramente potrebbero / dovrebbero risolvere il problema.
Altrimenti, se non cercate la prestazione, potete valutare la Fiesta del modello precedente, con 95 cv, che non ha di questi problemi (proprio perchè rigenera ogni 600/1000 km).

Personalmente, credo che Ford non abbia più intenzione di investire parecchi soldi sull'ammodernamento dei motori diesel per rispondere ai nuovi requisiti anti inquinamento, e questo si sia visto su questa generazione di motori.

Ricordatevi sempre, fatela diventare un'abitudine (non vi costa nulla): prima di spegnere la macchina, controllate che i giri motore siano sull'ultima tacca prima dei 1000 (il minimo è a circa 750 giri). Se invece è più sopra, tra l'ultima tacca e la penultima, significa che sta rigenerando e vi conviene allungare la marcia.

My 2 cents.

Concordo in toto, anche per le rigenerazioni partite quasi vicino casa :blink: :laugh:
Provenendo da un Euro 5 Nissan/Renault che mi aveva dato problemi perche non dava mai cenno delle rigenerazioni in corso, la Fiesta mi sta benissimo come comportamento, ho avuto il messaggio di cambio olio a 10000 Km come tanti di voi, ho resettato e continuato a marciare sensa problemi fino a quota 15000 Km dove avevo già in programma di cambiare volontariamente l'olio (privatamente) per non arrivare senza sostituirlo al traguardo dei 30.000 Km previsto da Ford che ritengo eccessivo.
€ 65 di cambio olio e filtro contro i 110€ preventivati da Ford.
Con Ford mi ci rivedrò per il tagliando obbligatorio conscio di essere dilapidato, pazienza.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rigenerazione FAP mk8 15/04/2019 18:41 #352700

Scusami ma dal mio punto di vista NON esiste proprio che io ogni volta che devo spegnere la macchina devo guardare i giri e nel caso allungare la marcia.. ma scherziamo? A me spaventa quando uno risponde come fai tu, perchè significa che ti va bene e accetti tutto quello che ti rifilano. Non è il cliente finale che deve sbattersi a fare queste cose dopo che ha speso un botto di soldi per una utilitaria fallata. Senza contare che se ogni volta devi allungare la marcia per finire ste mille mille rigenerazioni tanto valeva prendersi una auto a benzina giá da subito. Ripeto il motore, l estetica e l assetto mi piacciono molto, ma questo problema a mio modo di vedere le cose è un grosso problema.
  • warsax
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Rigenerazione FAP mk8 15/04/2019 18:52 #352701

C'è comunque una grande quantità di utenti che afferma di non essersi mai perso una rigenerazione ma il problema si presenta ugualmente. Con tutta la buona volontà e attenzione credo che il problema sia difficile da evitare per come è stata programmata quest'auto.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Rigenerazione FAP mk8 15/04/2019 19:21 #352702

Condivido quanto detto negli ultimi 2 messaggi: non deve essere l’utente ad adeguarsi al mezzo, ma il mezzo deve essere funzionale all’utente. Se costringe la gente a fare i tagliandi ogni 5.000 km (o anche meno) c’è qualcosa che non va.
Invece di andare avanti, si torna indietro ai tempi della 500 e della 126...

Per questo dico che dovete chiamare Ford, inviare PEC o raccomandate, lamentarvi, rivolgervi alle riviste, ecc.
Più siete, più è facile che sia trovata una soluzione.

P.S. per Maxedroom: i tagliandi puoi farli dove ti pare... non devi andare per forza in Ford.
La garanzia viene mantenuta, a patto che i tagliandi siano eseguiti secondo le prescrizioni della casa (intervalli di manutenzione, specifiche dei fluidi, ecc). Ovviamente deve essere tutto dettagliato in fattura.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Rigenerazione FAP mk8 16/04/2019 06:39 #352710

Io ci sto veramente attento quando rigenera e solo due/tre volte ho spento l auto, eppure a 7500 chilometri il messaggio cambiare presto olio motore. Ora chiariamo una volta per tutte ovvio chi ha comprato un diesel per fare brevi spostamenti il problema c’è. Ma chi come me e tanti altri fa tratti scorrevoli, non dovrebbe rigenerare ogni 180/250 chilometri ma ogni 800/1000, quindi una per ogni pieno. Invece la mk8 ti spara da tre-quattro rigenerazioni per pieno e questo porta comunque a diluire l olio e farsi benedire il risparmio nei consumi. Detto questo il 120 cv è un gran motore per prestazione, ripresa elasticità. Alla fine ho deciso, e nei prossimi giorni defap e rimappa chiudo egr e fine della storia.
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.