Ciao ragazzi, mi permetto di dire la mia, dopo questi ultimi messaggi.
Il vero problema di questo motore non è tutto quello che è stato detto (la fonte del problema diciamo), ma bensì il DPF che rigenera ogni circa 150 km anzichè 600/1000 delle generazioni precedenti.
Avendole così frequenti, se non ci si sta davvero attenti (e intendo DAVVERO attenti), si rischia di spegnere la macchina ogni giorno che sta rigenerando. Specialmente perchè sembra che l'auto lo faccia apposta a rigenerare sempre appena arrivati a destinazione e non prima

E così tante mancate rigenerazioni fanno diluire l'olio e accendere la spia (che non ha un sensore ma è solo un calcolo che la centralina fa). Anche perché in 17.700km prima del cambio olio (volontario), l'ho spenta solo 3 volte (contate) durante una rigenerazione, e l'olio era esattamente allo stesso livello di quando l'avevo presa, forse leggermente superiore ma di poco.
Ora, può essere una motivazione per cambiare proprio macchina? Onestamente non credo, anche perché ne ho provate parecchie ma una macchina così divertente (senza andare su modelli più sportivi e performanti), con un bel cambio, una bella spinta, e un bell'assetto, non ne ho trovata.
Certo concordo che è una rogna mica male. E per 20k di macchina sicuramente potrebbero / dovrebbero risolvere il problema.
Altrimenti, se non cercate la prestazione, potete valutare la Fiesta del modello precedente, con 95 cv, che non ha di questi problemi (proprio perchè rigenera ogni 600/1000 km).
Personalmente, credo che Ford non abbia più intenzione di investire parecchi soldi sull'ammodernamento dei motori diesel per rispondere ai nuovi requisiti anti inquinamento, e questo si sia visto su questa generazione di motori.
Ricordatevi sempre, fatela diventare un'abitudine (non vi costa nulla): prima di spegnere la macchina, controllate che i giri motore siano sull'ultima tacca prima dei 1000 (il minimo è a circa 750 giri). Se invece è più sopra, tra l'ultima tacca e la penultima, significa che sta rigenerando e vi conviene allungare la marcia.
My 2 cents.