Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 13/10/2019 08:39 #354993

confermo, anche per la mia nessun richiamo.... euro 6
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 23/01/2020 23:04 #356208

Io chiedo lumi a tutti
Avevo visto una st line diesel Fiesta Chrome blue e me ne sono innamorato, anche per il prezzo
Ma poi prima di andare definitivamente per il contratto ho visto questa discussione ed un'altra grave sui problemi fap di questo motore
Possibile che.non siano ancora stati risolti?
Ho letto che gli aggiornamenti della centralina sono solo palliativi e le rigenerazioni sono sempre frequenti e sempre errori di cambio olio
Faccio 20mila km annui
  • dockside
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 23/01/2020 23:44 #356209

dockside ha scritto:
Io chiedo lumi a tutti
Avevo visto una st line diesel Fiesta Chrome blue e me ne sono innamorato, anche per il prezzo
Ma poi prima di andare definitivamente per il contratto ho visto questa discussione ed un'altra grave sui problemi fap di questo motore
Possibile che.non siano ancora stati risolti?
Ho letto che gli aggiornamenti della centralina sono solo palliativi e le rigenerazioni sono sempre frequenti e sempre errori di cambio olio
Faccio 20mila km annui

Ciao, questo per quanto riguarda la mia esperienza, ho il 1.5 da 120 cv.
Mai avuto problemi di errori cambio olio. Primo cambio fatto a 17.700 km da me (olio e filtro), secondo a tagliando ufficiale a 30.000. Ora sono a 35 e nessun problema.
Il PROBLEMONE c'è però sul fatto che rigeneri effettivamente ogni 80-150 km. E' una piaga. E tra l'altro non c'è solo un tipo di rigenerazione, adesso in inverno me ne fa 2 quasi sempre, una da 10 minuti e l'altra da 5 circa. E purtroppo se non te ne accorgi e le interrompi, possono causare problemi come diluizione eccessiva di gasolio nell'olio e problemi al dpf.

-> Non voglio spaventarti ma...se la compri, metti in conto di partire in anticipo. Il numero di km che fai non conta, potrebbe iniziare a rigenerare quando sei appena arrivato a destinazione.

PS: è già la seconda volta che rimuovo manualmente olio perchè in eccesso (con un piccolo tubo e una pompetta, che va al posto dell'asticella). Non so come mai, non fermo mai le rigenerazioni eppure il livello dell'olio continua ad aumentare. E' un problema che onestamente l'utilizzatore finale non dovrebbe nemmeno avere nè sapere.
Ho amici con Nissan, BWM, Mercedes, ecc tutte nuovissime Euro 6D-temp e nessuno ha questi problemi.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 23/01/2020 23:45 #356210

Tra l'altro, aggiungo che poco prima della scadenza dei 2 anni di garanzia, ho provato ad andare in un'officina Ford a fare un aggiornamento della centralina, mai fatto prima. E questo non ha modificato nulla di quanto riguarda le rigenerazioni ecc.
In 2 officine Ford che sono andato, se ne sono lavati le mani di questo problema, dicendo che era normale.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 24/01/2020 12:46 #356214

verrix ha scritto:
Ciao, questo per quanto riguarda la mia esperienza, ho il 1.5 da 120 cv.
Mai avuto problemi di errori cambio olio. Primo cambio fatto a 17.700 km da me (olio e filtro), secondo a tagliando ufficiale a 30.000. Ora sono a 35 e nessun problema.
Il PROBLEMONE c'è però sul fatto che rigeneri effettivamente ogni 80-150 km. E' una piaga. E tra l'altro non c'è solo un tipo di rigenerazione, adesso in inverno me ne fa 2 quasi sempre, una da 10 minuti e l'altra da 5 circa. E purtroppo se non te ne accorgi e le interrompi, possono causare problemi come diluizione eccessiva di gasolio nell'olio e problemi al dpf.

-> Non voglio spaventarti ma...se la compri, metti in conto di partire in anticipo. Il numero di km che fai non conta, potrebbe iniziare a rigenerare quando sei appena arrivato a destinazione.

PS: è già la seconda volta che rimuovo manualmente olio perchè in eccesso (con un piccolo tubo e una pompetta, che va al posto dell'asticella). Non so come mai, non fermo mai le rigenerazioni eppure il livello dell'olio continua ad aumentare. E' un problema che onestamente l'utilizzatore finale non dovrebbe nemmeno avere nè sapere.
Ho amici con Nissan, BWM, Mercedes, ecc tutte nuovissime Euro 6D-temp e nessuno ha questi problemi.

Concordo con quanto detto da te, il comportamento della mia 85 CV è lo stesso, anche io periodicamente aspiro l'olio in eccesso e cambio l'olio ogni 15000 km anziché 30000 km e non ho nessun problema. Diciamo che è un punto debole dell'auto ma non da inficiare tutti i suoi pregi.
Questa è la prima auto dove l'olio non lo rabocco periodicamente ma lo tolgo :laugh: .
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rigenerazione FAP mk8 24/01/2020 22:03 #356228

Ma scusate se lo dico l'olio non può aumentare al massimo diminuire. Quindi se aumenta qualcosa lo contamina . La Ford ha proprio toppato sul diesel
  • dockside
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2020 09:29 #356235

dockside ha scritto:
Ma scusate se lo dico l'olio non può aumentare al massimo diminuire. Quindi se aumenta qualcosa lo contamina . La Ford ha proprio toppato sul diesel

Purtroppo la rigenerazione del DPF è un punto debole dei diesel e chi più chi meno soffrono della contaminazione dell'olio con il gasolio, la Ford e tra quelle che ne soffre moolto di più ahimè!
Il diesel del gruppo PSA invece è quasi esente da questo problema in quanto rigenera il FAP a temperature più basse grazie alla cerina, ma di contro intorno ai 120.000 km il FAP sarà da sostituire (con ovvie elevate spese) perché intasato dai residui proprio di cerina e particolato che nel tempo si sono cristallizzati e che non sono stati espulsi del tutto, mentre il nostro DPF può durara quanto la vita dell'auto nn ricevendo iniezioni di additivi extra se nn il gasolio stesso.
Perciò tra i due mali, visto che sono in ballo, mi accollo aspirare periodicamente un po' d'olio e cambiare con maggiore frequenza lo stesso (che male non fa') ma non avere (spero) grosse spese di ricambi in futuro.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rigenerazione FAP mk8 03/02/2020 19:34 #356379

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum per condividere con voi la mia esperienza. Sono di Ivrea e ho acquistato una fiesta nuova a dicembre 2017. 1.5 tdci 85cv. Ho percorso 35000 km e mai un problema. Ultimamente faccio pure pochi km al giorno. Mi capita di arrivare a casa e notare che sta rigenerando il FAP e allora allungo di pochi km. Il mio consiglio è di guidarla (a caldo) brillante. Io la brando più che volentieri e fin'ora tutto ok.
  • Grg
  • New Fiestista

Rigenerazione FAP mk8 10/04/2020 09:32 #357109

Ciao a tutti, sono proprietario di una st-line 1.5 85cv di ottobre 2019 comprata nuova, ho avuto anche io un problema di questo genere con rigenerazioni, circa 2 settimane fa mi è uscito il messaggio di cambiare olio motore al più presto e ho telefonato in officina e mi han detto che avevo 1500 km prima di cambiarlo definitivamente; dopo circa 1 settimana e percorsi circa 300/400 km andando solo al lavoro è uscito il messaggio che necessitava un cambio olio, ho preso appuntamento con l'officina Ford che son andato ieri a fare il tutto, in officina mi hanno detto che quando hanno cambiato l'olio motore al posto di averne dentro 5, 5 kg ne aveva dentro 7 kg e mi han detto che era colpa delle rigenerazioni fallite e nell'olio era finito il gasolio come è possibile??? Auto nuova con su 10.500 km un cambio olio a questo chilometraggio mi sembra strano visto che danno il primo tagliando a 30.000 km, mi è sembrato un po' strano, tralasciamo poi che gli ho lasciato giù 180 euro :( solo per olio motore e manodopera per sostituzione, e mi han detto che olio motore non rientra nella garanzia dei 2 anni. Sapete dirmi se è una cambio olio anomalo oppure è la macchina che da nuova é stata impostato il cambio olio a 10.000 e poi un altra cosa ho notato che fa spesso rigenerazioni anche solo quando torno dal lavoro percorrendo 23 km fino a casa

Rigenerazione FAP mk8 10/04/2020 09:57 #357111

E' anomalo. La Ford ha fatto un richiamo proprio per questo problema.
E, se non mi sbaglio, ha pure fatto rientrare in garanzia i cambi d'olio prematuri.

Se la tua concessionaria non vuole sentire da quell'orecchio, prova a sentire direttamente la Ford.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.