dockside ha scritto:
Io chiedo lumi a tutti
Avevo visto una st line diesel Fiesta Chrome blue e me ne sono innamorato, anche per il prezzo
Ma poi prima di andare definitivamente per il contratto ho visto questa discussione ed un'altra grave sui problemi fap di questo motore
Possibile che.non siano ancora stati risolti?
Ho letto che gli aggiornamenti della centralina sono solo palliativi e le rigenerazioni sono sempre frequenti e sempre errori di cambio olio
Faccio 20mila km annui
Ciao, questo per quanto riguarda la mia esperienza, ho il 1.5 da 120 cv.
Mai avuto problemi di errori cambio olio. Primo cambio fatto a 17.700 km da me (olio e filtro), secondo a tagliando ufficiale a 30.000. Ora sono a 35 e nessun problema.
Il PROBLEMONE c'è però sul fatto che rigeneri effettivamente ogni 80-150 km. E' una piaga. E tra l'altro non c'è solo un tipo di rigenerazione, adesso in inverno me ne fa 2 quasi sempre, una da 10 minuti e l'altra da 5 circa. E purtroppo se non te ne accorgi e le interrompi, possono causare problemi come diluizione eccessiva di gasolio nell'olio e problemi al dpf.
-> Non voglio spaventarti ma...se la compri, metti in conto di partire in anticipo. Il numero di km che fai non conta, potrebbe iniziare a rigenerare quando sei appena arrivato a destinazione.
PS: è già la seconda volta che rimuovo manualmente olio perchè in eccesso (con un piccolo tubo e una pompetta, che va al posto dell'asticella). Non so come mai, non fermo mai le rigenerazioni eppure il livello dell'olio continua ad aumentare. E' un problema che onestamente l'utilizzatore finale non dovrebbe nemmeno avere nè sapere.
Ho amici con Nissan, BWM, Mercedes, ecc tutte nuovissime Euro 6D-temp e nessuno ha questi problemi.