Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 11/04/2020 11:11 #357161

Del richiamo in officina Ford non mi hanno detto nulla, comunque ho fatto il cambio olio a 10.500 km con olio contaminato dal gasolio infatti al posto di esserci 5,5 kg di olio ne hanno tirato fuori 7 kg, ne ha risentito il portafoglio con 180 euro di cambio olio ma adesso le rigenerazioni sono meno frequenti e le tengo controllate e quando vedo il contagiri e sento il rumore del motore aspetto che finisca. Quando ho ritirato la macchina però mi hanno detto che più avanti mi chiameranno per un aggiornamento della centralina. Comunque per il momento la macchina è apposto la terrò controllata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 24/06/2020 12:39 #357794

:( :( venerdì 26 giugno riporto la ford fiesta ancora penso per lo stesso problema, sta volta non mi è uscito il messaggio, ma me lo ha segnalato l'applicazione FordPass che l'olio è al 37% di vita (la viscosità dell'olio) e il prossimo cambio potrebbe essere a settembre 2020. Seguendo alla lettera quello che mi hanno detto a marzo quando me lo hanno sostituito, di tenerla bella tirata, di far finire le rigenerazioni (solo qualche volta non ho potuto perché non potevo fare altri giri ed ero già giunto a destinazione) e fare a lunghe tratte, come se non ne percorro già abbastanza 50 km andata e ritorno dal lavoro e qualche km in urbana perché abito in città, poi visto che ora stanno riaprendo tutto per il covid 19 sto facendo anche nel weekend l'autostrada eppure in neanche 4000 km olio è quasi tutto contaminato dal gasolio. Io spero che magari loro al cambio olio si son dimenticati di resettarmi il reset dell'olio motore nel computer di bordo, stasemo a vedere cosa mi dicono sicuramente me lo devono cambiare però stavolta 180 euro non li pago, anche perché è una macchina che I cambi li dovrebbe fare a 30.000 da libretto. A sto punto se sapevo prima di tutti questi problemi con i motori 6b-temb diesel prendovo la 1.0 turbo 100cv benzina al posto del 1.5 diesel da 85cv. Dovrei avere anche un richiamo per aggiornamento della centralina. Mah, vediamo venerdì vi tengo aggiornati.

Rigenerazione FAP mk8 24/06/2020 12:47 #357795

Gallo94-fiesta.stline2019 ha scritto:
:( :( venerdì 26 giugno riporto la ford fiesta ancora penso per lo stesso problema, sta volta non mi è uscito il messaggio, ma me lo ha segnalato l'applicazione FordPass che l'olio è al 37% di vita (la viscosità dell'olio) e il prossimo cambio potrebbe essere a settembre 2020. Seguendo alla lettera quello che mi hanno detto a marzo quando me lo hanno sostituito, di tenerla bella tirata, di far finire le rigenerazioni (solo qualche volta non ho potuto perché non potevo fare altri giri ed ero già giunto a destinazione) e fare a lunghe tratte, come se non ne percorro già abbastanza 50 km andata e ritorno dal lavoro e qualche km in urbana perché abito in città, poi visto che ora stanno riaprendo tutto per il covid 19 sto facendo anche nel weekend l'autostrada eppure in neanche 4000 km olio è quasi tutto contaminato dal gasolio. Io spero che magari loro al cambio olio si son dimenticati di resettarmi il reset dell'olio motore nel computer di bordo, stasemo a vedere cosa mi dicono sicuramente me lo devono cambiare però stavolta 180 euro non li pago, anche perché è una macchina che I cambi li dovrebbe fare a 30.000 da libretto. A sto punto se sapevo prima di tutti questi problemi con i motori 6b-temb diesel prendovo la 1.0 turbo 100cv benzina al posto del 1.5 diesel da 85cv. Dovrei avere anche un richiamo per aggiornamento della centralina. Mah, vediamo venerdì vi tengo aggiornati.

Ciao, io ho il 120 cavalli, cambiato olio con tagliando in Ford a dicembre 2019, tenuta ferma 3 mesi per covid e ad oggi (ho percorso 7 mila km dal tagliando) l'olio fa letteralmente schifo, lo cambierò personalmente entro fine mese usando il Motul 0w30 compatibile, prima di fare un viaggio lungo.
Ovviamente in Ford se ne fregano. Bisognerebbe scrivere a qualche testata giornalistica e cercare di sollevare un polverone, poi vediamo se Ford si dà una mossa.

Ah tieni conto che ho già tolto più di 1L di olio perchè era andato oltre il massimo. Fai te, su 4L di olio significa che è stato diluito in solo 7.000 km da 1L di gasolio. Pazzesco.

Inoltre, a gennaio di quest'anno ho eseguito l'aggiornamento della centralina, che a mio avviso ha peggiorato le cose, perchè ora le rigenerazioni sono da 13 minuti e non più di 10 come prima.

L'unica soluzione sarebbe rimuovere il DPF e rimappare, ma purtroppo è illegale.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 24/06/2020 17:14 #357797

La mia sarà un'opinione controcorrente, ma di fronte alla disperazione penso che possa essere un consiglio utile, basato da esperienza personale e dal confronto con alcuni miei colleghi motoristi (che le strategie di rigenerazione le calibrano)

E' opinione comune che sia necessario tirare il motore e tenere giri alti per aiutare la rigenerazione DPF, complice anche l'indicazione di alcuni manuali di uso e manutenzione. Temo che sia un consiglio fuorviante, specialmente se si fa città.

Il problema del tirare le marce e di tenere i giri alti, è che il motore aspira moltissima aria, per due motivi:
- Tirando il motore, il turbo sta in pressione
- Avendo una guida sportiva, la gestione della centralina motore privilegia innanzitutto la guidabilità e le prestazioni, rendendo meno sulla rigenerazione, che richiede condizioni di guida più stabili

Inoltre, più si tira il motore, e più aumentano le occasioni in cui l'acceleratore non viene premuto, mentre il motore resta a giri alti (sia durante i cambi marcia, che durante i rallentamenti). In queste situazioni, il motore ingerisce quantità astronomiche di aria fredda che abbattono la temperatura della linea di scarico. Il risultato è che i consumi di gasolio sono altissimi, i trafilamenti in coppa pure, le rigenerazioni durano anche più di 20 minuti.

E' molto più efficace avere una guida estremamente tranquilla, con le seguenti attenzioni:
- Guidare con un filo di gas
- cambiare a 1500-1800 giri, cercando di tenere la marcia più lunga possibile (a parità di velocità e accelerazione, più è alta la marcia e maggiore è il carico sul motore e il calore utile sviluppato)
- non appena si deve rallentare o togliere il piede dall'acceleratore, mettere subito in folle (o premere la frizione, se il rallentamento dura pochi secondi). In questo modo il motore va subito al minimo dei giri e continua a usare il gasolio per stare in moto, ingerendo la minor quantità di aria possibile e continuando a usare la giusta quantità di gasolio per stare in moto)
- mantenere una distanza di sicurezza tale da non dover continuamente variare velocità, ma procedere il più possibile a velocità costante.

Con queste accortezze non ho avuto problemi a iniziare e portare a termine rigenerazioni in 6 km di guida nel traffico di una metropoli come Torino in periodi invernali, partendo da freddo.

Non ho esperienza diretta con la Fiesta diesel, ma con diverse altre marche il risultato è stato lo stesso.

Provate e vedete se vi trovate meglio
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 09:11 #357803

Io utilizzo l'app fdpf con un obd e monitoro spesso le rigenerazioni soprattutto perchè facendo tratti lunghi in autostrada ogni 4 o 5 giorni raggiungo i 300/350 km. nonostante io faccia tutte le rigenerazioni correttamente tenendola tra i 2.800-3.000 giri sull'app FordPass continua a calarmi in modo drastico la durata residua dell'olio. ho fatto il cambio dell'olio il 1 di giugno e ad oggi 24 di giugno ho il 74% di quantità di olio residua. sta macchina mi sta facendo impazzire. il meccanico mi ha comunque consigliato di tenere la macchina in autostrada tra i 2.800 - 3.000 giri, il piu possibile con i giri alti
  • Terly
  • New Fiestista
Ultima modifica: 25/06/2020 09:13 da Terly.

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 09:19 #357804

Dopo il richiamo, nel mio caso la spia dell'olio non si è accesa più. Ho fatto circa 13000 km dall'ultimo cambio. Prima del richiamo si accendeva dopo circa 3000 km.
  • AD
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 09:20 #357805

Terly ha scritto:
Io utilizzo l'app fdpf con un obd e monitoro spesso le rigenerazioni soprattutto perchè facendo tratti lunghi in autostrada ogni 4 o 5 giorni raggiungo i 300/350 km. nonostante io faccia tutte le rigenerazioni correttamente tenendola tra i 2.800-3.000 giri sull'app FordPass continua a calarmi in modo drastico la durata residua dell'olio. ho fatto il cambio dell'olio il 1 di giugno e ad oggi 24 di giugno ho il 74% di quantità di olio residua. sta macchina mi sta facendo impazzire. il meccanico mi ha comunque consigliato di tenere la macchina in autostrada tra i 2.800 - 3.000 giri, il piu possibile con i giri alti

Ciao, credo ci sia da fare distinzione tra rigenerazioni passive e attive. In una rigenerazione attiva, viene iniettato gasolio post-combustione, che raggiungendo il dpf riesce a farlo salire a temperature molto elevate (tra i 600 e i 900 gradi), riuscendo quindi ad eliminare il particolato.
Non serve quindi strozzare il motore a 3000 giri o più, anzi credo sia pure rischioso, in quanto si fanno salire ancora di più le temperature, soprattutto in estate.
Nella rigenerazione passiva invece, non essendoci una iniezione di gasolio, viene fatta solo se si raggiungono certe temperature, e qui tenere il motore ad alti giri può servire in quanto alza molto le temperature della linea di scarico.

La rigenerazione passiva è consigliata solo a chi ha il filtro praticamente otturato e la rigenerazione attiva non può più attivarsi (sempre che non sia troppo tardi, ovviamente). Per il resto, se non si interrompono le rigenerazioni attive, non occorre, a mio parere, tirare il motore. Io le porto a termine usando la macchina normalmente, e se sono in autostrada la tengo in 6a a 110.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 09:28 #357806

fede.auto ha scritto:
La mia sarà un'opinione controcorrente, ma di fronte alla disperazione penso che possa essere un consiglio utile, basato da esperienza personale e dal confronto con alcuni miei colleghi motoristi (che le strategie di rigenerazione le calibrano)

E' opinione comune che sia necessario tirare il motore e tenere giri alti per aiutare la rigenerazione DPF, complice anche l'indicazione di alcuni manuali di uso e manutenzione. Temo che sia un consiglio fuorviante, specialmente se si fa città.

Il problema del tirare le marce e di tenere i giri alti, è che il motore aspira moltissima aria, per due motivi:
- Avendo una guida sportiva, la gestione della centralina motore privilegia innanzitutto la guidabilità e le prestazioni, rendendo meno sulla rigenerazione, che richiede condizioni di guida più stabili

Inoltre, più si tira il motore, e più aumentano le occasioni in cui l'acceleratore non viene premuto, mentre il motore resta a giri alti (sia durante i cambi marcia, che durante i rallentamenti). In queste situazioni, il motore ingerisce quantità astronomiche di aria fredda che abbattono la temperatura della linea di scarico. Il risultato è che i consumi di gasolio sono altissimi, i trafilamenti in coppa pure, le rigenerazioni durano anche più di 20 minuti.

E' molto più efficace avere una guida estremamente tranquilla, con le seguenti attenzioni:
- cambiare a 1500-1800 giri, cercando di tenere la marcia più lunga possibile (a parità di velocità e accelerazione, più è alta la marcia e maggiore è il carico sul motore e il calore utile sviluppato)
- non appena si deve rallentare o togliere il piede dall'acceleratore, mettere subito in folle (o premere la frizione, se il rallentamento dura pochi secondi). In questo modo il motore va subito al minimo dei giri e continua a usare il gasolio per stare in moto, ingerendo la minor quantità di aria possibile e continuando a usare la giusta quantità di gasolio per stare in moto)
- mantenere una distanza di sicurezza tale da non dover continuamente variare velocità, ma procedere il più possibile a velocità costante.

Con queste accortezze non ho avuto problemi a iniziare e portare a termine rigenerazioni in 6 km di guida nel traffico di una metropoli come Torino in periodi invernali, partendo da freddo.

Non ho esperienza diretta con la Fiesta diesel, ma con diverse altre marche il risultato è stato lo stesso.

Quoto in tutto.
In inverno tendo a tenerla leggermente più allegra per aiutare il processo, ma si intende sui 2000/2200 giri. In estate vista le aperture più elevate, non credo abbia bisogno di più giri per rigenerare bene.

Anche perché (my 2 cents), credo che il diesel sia fatto per una guida più rilassata, è un motore che dà il meglio di sé in basso, non in alto, quindi non capisco questa mania di tirare i diesel a 4000 giri. Ok una tirata ogni tanto, ma non sempre :unsure:
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 10:10 #357807

fede.auto ha scritto:

Grazie Fede, davvero ottima spiegazione! :cheer:
In maniera più semplificata, son state le stesse spiegazioni e consigli che mi ha detto il mio amico/meccanico di fiducia.

E mando un bel in bocca al lupo a tutti affinché i problemi si possano quantomeno ridurre dato che sembra impossibile risolverli.

È già stato detto molte volte, ma è bene ricordarlo per chi è arrivato da poco sul forum. Questo 1.5 è uscito per primo su Mk7b dove non ha mai dato problemi a nessuno. Sull'attuale Mk8, stesso identico motore, tutti i problemi che purtroppo si sentono. Ergo ormai si sa che il problema è solo di centralina e di normative anti-inquinamento che questo 1.5 TDCI non riuscirà mai a raggiungere con nessun aggiornamento. Si spera che gli aggiornamenti possano ridurre il difetto, ma se fosse stato possibile l’avrebbero già fatto (secondo me). Alla Ford invece di progettare un nuovo motore hanno preso questo 1.5 ed hanno pensato di usarlo così com’era senza le necessarie modifiche progettuali atte a renderlo adatto alle normative sull’inquinamento.

Anche questo detto più volte, unitevi tutti, trovate un paio di referenti ed un legale esperto del settore che si prendono l’onere di raggruppare tutti i possessori che hanno problemi con questo motore, che si informino su eventuali class action fatte in altri paesi, ecc. Unitevi, l’unico modo per farvi sentire. Potreste essere centinaia, migliaia. Ognuno ci metta qualche decina d'euro per le spese legali e se un giorno arrivate in tribunale, avrete una possibilità concreta di ottenere qualcosa.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 25/06/2020 10:13 da thomas80.

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 13:54 #357808

Quindi quello che mi consigliate e di usarla normalmente e di cambiare sempre sui 1800 / 2000 giri tenendo il piu lunghe possibile le marce e se mi capita di frenare dovrei mettere in folle o comunque tenere la frizione. e se mi capita di entrare in rigenrazione e con l'app me ne accorgo la tengo in terza sui 90km/h a 3000 giri? purtroppo la situazione è nauseante, io l'ho presa usata e dopo 2 mesi di utilizzo mi è venuto fuori il cambio d'olio e ci ho speso 130 euro il primo di giugno e non vorrei che ricapitasse di nuovo, la macchina è di marzo 2019
  • Terly
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.