Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 17:12 #357815

Terly ha scritto:
Quindi quello che mi consigliate e di usarla normalmente e di cambiare sempre sui 1800 / 2000 giri tenendo il piu lunghe possibile le marce e se mi capita di frenare dovrei mettere in folle o comunque tenere la frizione. e se mi capita di entrare in rigenrazione e con l'app me ne accorgo la tengo in terza sui 90km/h a 3000 giri? purtroppo la situazione è nauseante, io l'ho presa usata e dopo 2 mesi di utilizzo mi è venuto fuori il cambio d'olio e ci ho speso 130 euro il primo di giugno e non vorrei che ricapitasse di nuovo, la macchina è di marzo 2019

Io ti dico la mia su come la uso io personalmente, e fino a ora non mi ha mai dato avvisi o altro (tranne ovviamente il fatto che rigenera ogni 150km circa ma questo è standard su questo modello)

Rigenerazioni passive non servono, visto che fa rigenerazioni attive così ravvicinate, e se le porti a termine non creano problemi.
Usa la macchina tranquillamente e senza tirarla per forza. Quando ti accorgi che sta rigenerando, usala sempre normalmente ma abbi l'accortezza di terminare la rigenerazione prima di spegnere il motore.

Visto che la rigenerazione è attiva, e quindi usa già le iniezioni di gasolio post-combustione, raggiunge già temperature elevate di suo, non hai bisogno di tirare il motore. Come ha detto giustamente fede.auto, se sei in discesa metti in folle ove possibile, e se riesci usa una strada che sia in piano o in salita, per evitare questo problema, ma per il resto usa la macchina come la useresti di solito.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 25/06/2020 18:11 #357816

Io cercherò di usare i consigli che son stati detti e la uso normalmente l'auto cercando di portare a termine tutte le rigenerazioni, domani la devo portare in officina e spero non dovrebbero farmi pagare l'olio anche perché ha 4000 km e sono al 37% come segna l'app di FordPass e risplendere ancora 180 euro per un cambio dell'olio mi sembra esagerato da Ford Interauto di Melegnano (MI).
Domani vi aggiorno su cosa mi diranno e se mi prenderanno per il culo come la prima volta.
Ultima modifica: 25/06/2020 18:12 da Gallo94-fiesta.stline2019.

Rigenerazione FAP mk8 26/06/2020 06:59 #357820

verrix ha scritto:
Ciao, credo ci sia da fare distinzione tra rigenerazioni passive e attive. In una rigenerazione attiva, viene iniettato gasolio post-combustione, che raggiungendo il dpf riesce a farlo salire a temperature molto elevate (tra i 600 e i 900 gradi), riuscendo quindi ad eliminare il particolato.
Una piccola imprecisione: a 900° non ci arriva mai. Lo temperatura allo scarico arriva massimo intorno ai 600-650° durante una rigenerazione (sia attiva che passiva).

Inoltre le condizioni per una rigenerazione passiva non si verificano praticamente mai, a meno che uno non sta partecipando ad un rally. ;-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 26/06/2020 15:26 #357833

lollapalooza ha scritto:
verrix ha scritto:
Ciao, credo ci sia da fare distinzione tra rigenerazioni passive e attive. In una rigenerazione attiva, viene iniettato gasolio post-combustione, che raggiungendo il dpf riesce a farlo salire a temperature molto elevate (tra i 600 e i 900 gradi), riuscendo quindi ad eliminare il particolato.
Una piccola imprecisione: a 900° non ci arriva mai. Lo temperatura allo scarico arriva massimo intorno ai 600-650° durante una rigenerazione (sia attiva che passiva).

Inoltre le condizioni per una rigenerazione passiva non si verificano praticamente mai, a meno che uno non sta partecipando ad un rally. ;-)

Ah ok, perfetto, grazie per la precisazione ;)

Un po' OT: quanto consuma la vostra Fiesta?
Io, col caldo, riesco a fare massimo 4,5L / 100 km.
Considerato che faccio 50% extraurbano e 45% città, non posso lamentarmi :)
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 26/06/2020 15:29 #357834

Una mia opinione per chi riceve l'AVVISO dell'olio da cambiare.

Non esiste nessun sensore di qualità dell'olio, quindi l'avviso che ricevete è soltanto una stima che fa la centralina su diversi fattori.
Se vi esce dopo 4000 km, provate a controllare il livello dell'olio, e la qualità dell'olio la vedete anche a occhio (e la sentite anche, puzza di gasolio). Non può essere esausto un olio dopo 4000 km, al massimo sarà diluito da un po' di gasolio, e mal che vada potete comprare su Amazon a pochi euro una pompetta manuale per estrarlo (da dove si inserisce l'asticella del livello).
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 26/06/2020 18:00 #357836

Sono tornato alle 17:30 dalla concessionaria Ford, allora hanno controllato non mi avevano resettato la spia dell'olio a marzo al primo avviso di cambiare l'olio a 10.000 e mi hanno anche detto che teoricamente a quel km 180 euro non avrebbero dovuto farmelo pagare, mi hanno controllato anche il livello dell'olio ed era apposto. Comunque mi hanno detto che se si va un cambio olio per questo motivo, sull'app FordPass non si resetta anche se lo si fa sul computer di bordo, si resetterà quando resetteranno la spia del tagliando a 30.000 il conteggio della percentuale di olio. Mi hanno detto di continuare a usarla come mi hanno detto e di far finire le rigenerazioni e vedere se il messaggio uscirà di ricontattarli. Vi terrò aggiornati se mi darà problemi o mi escono spie.

Rigenerazione FAP mk8 27/09/2020 22:49 #358480

Ciao,

anche nella mia Fiesta del 2018 e' apparsa per l'ennesima volta la fatidica segnalazione "CAMBIARE PRESTO OLIO".
Preciso che l'ultima volta era comparsa a 37500 km, per cui avevo cambiato l'olio e azzerato la segnalazione (come indicato nel manuale).
Poi a 48500 controllando il livello dell'olio, mi sono accorto che era di almeno un cm sopra al massimo, e anche se NON era uscita la segnalazione, ho sostituito di nuovo l'olio ed eseguita la procedura di azzeramento (anche se la segnalazione NON era uscita).
Ora a 54700 km, cioè dopo appena 6200 km e' di nuovo comparsa.
Ho controllato il livello dell'olio ed e' normale, per cui ho pensato di fare la prova seguente.
Visto che la segnalazione sta ad indicare (a causa della presenza di nafta nell'olio), un deterioramento dell'olio stesso, ho azzerato la segnalazione pero' senza sostituire l'olio.
So che non si dovrebbe fare, pero' voglio vedere se il sensore si accorge nuovamente della presenza di un olio "deteriorato".
Se il sensore funziona correttamente dovrebbe far uscire nuovamente la segnalazione, perche' l'olio e' sempre lo stesso di prima.
Ho quindi percorso circa 40 km, però non è comparsa nessuna segnalazione.
Non pensate anche voi che la segnalazione dovrebbe ripresentarsi, in quanto l'olio e' sempre il medesimo?
Un olio con 6000 km non dovrebbe essere particolarmente deteriorato, per cui girerò così per un paio di giorni per vedere se ricompare, poi in ogni caso lo cambierò.
...Certo che se non dovesse ricomparire, non saprei spiegarmi il perchè!! :whistle: :whistle:
  • mont55
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 05:51 #358481

Non c'è un sensore della qualità dell'olio. In base alle rigenerazioni che effettua la centralina stabilisce quando è deteriorato. Anche sulle fiat funziona così

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 09:18 #358482

Molte grazie, non avevo pensato a questa eventualita'.
Provvedo al piu' presto al cambio olio.

Ciao.
  • mont55
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/09/2020 10:11 #358483

mont55 ha scritto:
Molte grazie, non avevo pensato a questa eventualita'.
Provvedo al piu' presto al cambio olio.

Ciao.

Ciao! Se l'hai cambiato 6.000 km fa, l'olio non può essersi degradato così tanto. Io non farei il cambio olio ma semplicemente resetterei la durata dell'olio dal computer di bordo.
Secondo me quello che fa più fede è quello che vedi quando tiri su l'astina dell'olio (visto che l'avviso che esce è frutto di un calcolo approssimativo e non basato sulla reale qualità dell'olio)
Se è troppo, io ne rimuovo un po, fino a che non torna sotto il massimo. Ogni 12.000-15.000 km lo sostituisco.

Fino a ora (40.000 km) nessun problema, tranne che la rottura di palle delle continue rigenerazioni.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.