Prima di osannare i vari multiair, variatore di fase, doppia turbina etc. etc. del gruppo fiat o di WV, aspettate 2-3 anni per vedere l'affidabilità.
Ve lo dice uno che aveva uno stratosferico 1.8 alfa romeo con variatore di fase, 144 cv, uno degli ultimi che hanno prodotto prima del pensionamento. Dopo i 3500 giri era di un rabbioso da paura.
Sapete com'è andata? Ero in officina ogni 2 mesi. E ho sostituito i variatori di fase 3 volte in 100.000 km. L'ultimo respiro lo ha esalato con la rottura di un supporto dell'albero motore. Aveva il basamento del 1.8 di origine fiat, quello che montava la barchetta o la tempra per intenderci, con 130 cv.
Per quanto mi riguarda, affidabilità va a braccetto con motori semplici, niente attuatori, niente turbine, niente variatori.
Tipo il 2.0 gpl ford o il 1.4 fiesta.
Mi piace avere auto prestanti, ma solo se questo non vuol dire minare l'affidabilità di un motore.
Il "downsizing" va di gran moda adesso, ma ho l'impressione che i costi di manutenzione aumenteranno di parecchio, specie per marchi che non hanno mai avuto affidabilità da primato.