Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 13:02 #20661

Ma guarda non credo che ford non si guardi intorno il mercato dell' auto è in continua evoluzione e ce moltissima concorrenza e siccome le case devono stare al passo con i tempi seguono più o meno una linea comune! La ford non credo sia indietro perchè non vuole aggiornarsi ma sicuramente starà lavorando a qualcosa!! E' anche vero che ormai la tecnologia applicata alla meccanica ha fatto passi da gigante e ora i motori sono più affidabili, però non si può negare che un motore turbo è sicuramente più costoso in termini di manutenzione rispetto ad un' aspirato, comunque vedremo se la ford si adeguerà ai tempi come ha fatto per la versione gpl della fiesta oppure continuerà a seguire una sua linea commerciale!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 13:04 #20662

ovvio che tra i due 1.6 a gasolio non c'è storia a favore di fiat
  • domycol
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/11/2009 13:05 da domycol.

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 13:10 #20663

il problema è che ford non deve seguire la sua linea commerciale! ma quello che il mercato chiede!!!! e perchè i turbo di adesso avrebbero necessità di maggiore manutenzione??? non è vero che tutte sono uguali!!! alcune innovano come Volvo, e anche Fiat, vedi multiair, commonr rail, ed altre poi si limitano a copiare!!! L'unica cosa che la Ford è stata brava a creare è stato il kinetic design. Col gpl è stato facile adeguarsi, ma progettare un motore nuovo non sarà così semplice e soprattutto economico come rinforzare le valvole e installare una bombola del gas.... guarda il motore 1.2 che uscirà sulla polo.... è stupendo!!!! ol il 1.4 TSI che monta la scirocco nelle versioni da 122 e 160cv! non possiamo dire che vi è una linea comune.... altrimenti metteremo tutte le case automobilistiche nello stesso paniere
  • domycol
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/11/2009 13:12 da domycol.

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 13:39 #20671

Con linea comune intendo dire che molte case stanno proponendo questi tipi di motori anche per scelte di mercato! Ovviamente come hai precisato anche tu, molti si limitano a copiare mentre altri li progettano per conto loro! Per quanto riguarda la manutenzione è solo un mio parere, ma bisogna considerare che i motori turbo sono sicuramente più complessi di un semplice aspirato, hanno altri componenti ecc ma con questo non voglio dire che si guastano di più assolutamente, dico solo che hanno caratteristiche diverse. Sul fatto che sia più piacevole guidare un' auto con questo tipo di motorizzazione bè non lo escludo anche se non ho mai provato, bisogna vedere se i consumi restano bassi come promettono le case oppure no.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 14:22 #20694

sui consumi la ford ci è maestra!!! cmq tutto dipende dal tuo piede ovvio che è bello sapere che su un sorpasso puoi contare sulla tua vettura!
PS: ho letto che anche Ford, anche se in ritardo, sta andando in questa direzione con i motori chiamati ecobost... meglio tardi che mai.

fonte: www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78749
  • domycol
  • Fiestista

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 17:27 #20734

jiro180387 ha scritto:
scusate prima di comprare una macchina vi informate?
a me sta bene cosi senno mi compravo una mito turbobenzina ma a me non piace e ho scelto la ford fiesta
e vero la macchina fa 175km/h penso ke sono abbastanza non credo che si debba correre o fare delle gare
e poi parliamoci chiaro con i limiti di velocita che hanno messo che te ne fai di una macchina che va a 220 km/h
nemmeno li puoi sfruttare?
con i deficienti ke ci sono in giro e meglio cosi

io cosi la penso
non voglio criticare nessuno

Certo che mi informo io non volevo parlare male della fiesta, per me rimane l'auto più bella sul mercato non avrei comprato altro, ma delle motorizzazioni e la tecnologia usata da Ford su tutte le sue vetture.
Questo è un mio parere e so benissimo che tutti non la possiamo pensare nello stesso modo, io mi sono trovato d'accordo con quello che domycol e gli ho dato ragione poi posso anche sbagliare ma questa è la mia idea, non mi interessa andare ai 250km/h mi piacerebbe solo più innovazione tutto qua!!
  • ALE
  • Fiestista esperto

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 18:07 #20740

Prima di osannare i vari multiair, variatore di fase, doppia turbina etc. etc. del gruppo fiat o di WV, aspettate 2-3 anni per vedere l'affidabilità.
Ve lo dice uno che aveva uno stratosferico 1.8 alfa romeo con variatore di fase, 144 cv, uno degli ultimi che hanno prodotto prima del pensionamento. Dopo i 3500 giri era di un rabbioso da paura.
Sapete com'è andata? Ero in officina ogni 2 mesi. E ho sostituito i variatori di fase 3 volte in 100.000 km. L'ultimo respiro lo ha esalato con la rottura di un supporto dell'albero motore. Aveva il basamento del 1.8 di origine fiat, quello che montava la barchetta o la tempra per intenderci, con 130 cv.
Per quanto mi riguarda, affidabilità va a braccetto con motori semplici, niente attuatori, niente turbine, niente variatori.
Tipo il 2.0 gpl ford o il 1.4 fiesta.
Mi piace avere auto prestanti, ma solo se questo non vuol dire minare l'affidabilità di un motore.
Il "downsizing" va di gran moda adesso, ma ho l'impressione che i costi di manutenzione aumenteranno di parecchio, specie per marchi che non hanno mai avuto affidabilità da primato.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Motori Fiesta 16/11/2009 18:10 #20742

hai detto tutto quel 1.8 ha dato sempre problemi!!!!
non è detto che tecnologia vuol dire rogne! le cose bisogna saper farle! altrimenti oggi saremmo ancora a scrivere con lettere e pc non esisterebbero!!!! c
  • domycol
  • Fiestista

Re:Motori Fiesta 17/11/2009 00:31 #20828

Mi sono spiegato male, ero in officina ogni due mesi per vari problemi, non solo legati al motore (climatizzatore, cambio, vetri elettrici etc.).
Il motore aveva i variatori di fase, che gli facevano guadagnare tutti quei cavalli degni di un buon 2.000, ed era solo un 1750 in realtà, ma come ho potuto vedere l'affidabilità è stata deludente.
I variatori si indurivano progressivamente e andavano cambiati ogni 30-40 mila km, con risultato di fermo auto di 2 giorni e spesa di 350-400 euro. Se avessi saputo...
Io non sono contrario al progresso, ma è evidente che se vuoi spremere cavalli da un motore piccolo è puù facile avere rogne meccaniche.
Tra un 1.8-2.0 liscio ed un 1.4 turbo/multiair io preferisco il primo, senza ombra di dubbio, anche se oggi non va di moda.
Così come tra un 3.000 benza ed un 2.000 turbo benza io prefersco il primo.
Sono sicuro che il 1.4 ford della fiesta sarà davvero indistruttibile, perchè è un motore con tanti anni alle spalle, ben testato, senza alcun congegno di potenziamento. E questo per me conta.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Motori Fiesta 17/11/2009 03:31 #20847

io di solito preferisco puntare sull'innovazione e la novità nella maggiorparte dei beni che si acquistano in famiglia.... però entro un certo limite, perchè purtroppo, in molti casi, gli acquirenti di un nuovo prodotto sono dei BETA tester...
esempi un pò lontani da questo discorso ma che rendono l'idea: compro a settembre il Nokia E52 sullo store nokia online, nuovissimo, nessun negozio lo aveva... mi arriva e dopo 3 ore di continui crash e malfunzionamenti... muore.... sostituito immediatamente..
ci si appresta a comprare una nuova tv e mi stavo documentando sui televisori retroilluminati a led... ma pare che alcuni di essi, essendo recente come tecnologia adottata sulle tv, diano non poche noie da alcuni punti di vista...

insomma, viva l'innovazione... però non testata sulla pelle dei consumatori....
non si sa assolutamente nulla di questi nuovi multiair... e via subito ad osannarli... per carità i motori sono uno dei pochi vanti (forse l'unico rimasto davvero) delle case italiane, però prima di gridare al miracolo aspetterei un pò di tempo per vedere come andranno veramente le cose...

poi sinceramente d'innovazione nei motori io ne cerco ben poca.... l'importante è:
- consumare meno
- minor manutenzione possibile
ora mi chiedo inoltre cosa si debba pretendere da una macchina del genere in termini di prestazioni... il secondo in meno per arrivare a 100km/h cambia così tanto? boh.....
poi mi direte... io a sorpassare sorpasso benissimo..... certo se si pretende di riuscire a sorpassare agevolmente chiunque, qualsiasi sia velocità o la marcia innestata, magari in un punto di falso piano......beh non è la macchina adatta... ma non vi preoccupate non lo sono neanche le fiat..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 17/11/2009 03:32 da Slevin.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.