ScuderiRacing ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Non diamo false informazioni. Non c'è nessun bisogno di far girare la macchina a benzina. È fatta apposta e può benissimo andare a gpl sempre
Forse la tua, perché la mia come tutte le auto che hanno l'impianto a GPL o a metano hanno di bisogno di andare anche a benzina, perché gli iniettori benzina non funzionando per lunghi periodi (15-30minuti) e tendono a gripparsi, ogni tando (3-4 mesi) far ricambiare la benzina al serbatoio, perché quando invecchia la benzina diventa come la marmellata, poi come mastice fino a diventare come la pietra (ma per diventare così passano anni), perciò sè la benzina non viene ricambiata può fare danni anche costosi all'impianto di alimentazione benzina.
Vi racconto una mia esperienza con la mia auto: e una fiesta GPL del 2009 e lo comprata usata ma semi nuova (12.000 km).
Quando camminavo normalmente l'auto andata bene e nessun difetto, ma appena schiacciavo l'acceleratore più di metà si "chiudeva" e sembrava che avevo un motore 1.0!!! e questo accadeva sia quando andavo benzina che a gas, ma in più quando andavo a benzina consumava molto, facevo fatica a superare i 10km/l. Un giorno faccio circa 30km a benzina con una guida molto allegra e poi ho tirato la seconda e la terza marcia fino a 6mila giri, e l'auto ha fatto una puzza di catalizzatore che era insopportabile (la puzza di catalizzatore ricorda quelle delle uova avariate) e dal quel nometo l'auto e parecchio migliorato sia in prestazioni che nei consumo di benzina, ora faccio 15km/l, precedentemente avevo già tirato le marce a 6mila giri andando a gas ma nessun risultato.
Non so sè qualcuno di voi c'è riuscito, ma io con un pieno di gas (30lt) sono riuscito a fare 470km!!!
Hai preso un'auto usata e fino a prova contraria non sai cosa gli è successo, quindi la tua "esperienza" è del tutto personale e non vale per tutte le auto, anzi non vale proprio. Le auto normali non hanno "tappi" nel catalizzatore.
Io, ma come anche ha detto fabietto, ti diciamo che la nostra fiesta consuma benzina anche quando giri a gpl. Sicuramente quando è avviata e ci mette i suoi 2 minuti a commutare a gpl (ora hce arriva il freddo il tuo bel km a benzina lo fai a motore freddo), ma molto probabilmente anche in altri frangenti. Io ogni 4-5 pieni consumo 10-15 euro di benzina. Non è per nulla poco, anzi per me pure troppo. faccio un pieno di gpl ogni 2 settimane scarse, ciò vuol dire mettere 10 euro di benzina ogni mese e passa. Non c'è nessun ristagno, niente delle cose che vai dicendo tu con un ricambio del genere.
Quindi trovo stupido e controproducente per il proprio portafoglio andare esclusivamente a benzina, a meno di volerla tirare un pò di più per divertirsi. Poi con la propria macchina fate quello che volete.
buon per te, io ci faccio 430km in genere. Se mi mettessi a girare a benzina mi sarei preso un diesel, avrei speso la stessa cosa per i rifornimenti ed avrei vuto una macchina un pò più prestante.