stefano91ste ha scritto:
E poi le auto con impianto a gas fatto dopo l'acquisto non si rovinano come dite voi, perché io ho tanti clienti con l'impianto a gas fatto dopo l'acquisto e con parecchi km alle spalle, in particolare uno con una Punto 75 del '94 con 350mila km tutti fatti a metano (monofuel) e ancora non ha nessun consumo di olio e pomba che quel motore sembra nuovo!
A me il fatto che si rovini così l'ha detto il capo di un'officina ford.. mi ha persino sconsigliato di metterlo rinunciando a farmi il lavoro..
Non penso si possa paragonare la nostra fiesta con una punto del 94 perchè quella punto avrà avuto un motore ad 8 valvole e poi tutto di un'altra generazione.. la fiesta, perlomeno la mia, avendo un motore 16V e molto delicato e quindi andare sempre a gas mi farebbe mancare lubrificazione alle valvole.. e poi danni

Non c'entra niente se è 8 o 16 valvole, perché le valvole (solo quelle di aspirazione) vengono lubrificati dai vapori dell'olio, e sè tu nella tua fiesta usi un olio 5-30 Ford o Ford-Castrol la lubrificazione delle valvole e maggiore, perché emanano un pochettino di vapore in più.
Mentre le valvole di scarico le condizione che lavorano sono molto simili sia col gpl che con la benzina, unica differenza e che a gpl la temperatura di esercizio è di 10-20 gradi in più (solo la parte che è a contatto con i gas di scarico).
Ma comunque tra una Fiesta (anche se ormai questa regola vale con tutte le auto) con impianto a gpl di serie con uno fatto dopo (di qualunque marca sia) la differenza della durata del motore è pochissima.