Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 17:57 #285338

stefano91ste ha scritto:
Concordo con sks nel dire che la fiesta a gpl consuma anche benzina perchè quando parti fino a che il motore non è caldo l'auto va a benzina dopo di che passa in automatico a gpl..

Invece a me che volevo fare l'impianto aftermarket è stato detto che avrei dovuto alternare tra benzina e gpl per non rovinare le valvole non avendole rinforzate..
Questo è esattamente quello che è la realtà dei fatti.
La fiesta gpl ha un motore garantito per il gpl che ti fa senza troppe noi migliaia e migliaia di km, gode di garanzia (quindi se hai l'estensione hai 5 anni di garanzia anche sull'impianto mi pare) e poi ti permette di essere esentebollo nelle regioni dove lo permettono (altrimenti mi pare siano solo un tot di anni).

Montare l'impianto dopo vuole sicuramente dire avere un motore non adatto, spendere di più (la fiesta gpl ora è ad un prezzo decisamente straconveniente rispetto al montaggio di un impianto a parte), avere meno garanzia e via dicendo.

Poi a pararer mio dovrebbero abolire il 1.2, con le offerte sul gpl, sull'ecoboost e sul diesel non ha senso di esistere. Immagino sia della stessa forza dei 1.2 benzina fiat\lancia e del nostro 1.4 (se fosse solo a benzina), un motore che ciuccia da far schifo e non va avanti (solo il 1.2 in questo caso)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 18:07 #285340

Abolire.. non essere così drastico :( L'unico difetto del mio 1.2 16v a benzina è appunto che non è uscito dalla fabbrica già con il gpl.. per il resto meccanicamente è affidabile, se lo mandi un po su di giri tira fuori una ripresa non proprio male ;) e poi esteticamente è bellissimo da vedere !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 18:48 #285346

Beh adesso sta al costo del 1.4 liscio che preferirei di gran lunga, esteticamente mi pare lo stesso motore, ma non giro con il cofano aperto :-)
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 18:58 #285348

sks ha scritto:
Beh adesso sta al costo del 1.4 liscio che preferirei di gran lunga, esteticamente mi pare lo stesso motore, ma non giro con il cofano aperto :-)

Hahaha:) non ci avevo mai pensato
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 19:38 #285349

sks ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
Io la benzina (sia quella del rifornimento che benzina da competizione) la conosco molto bene perché la maneggio tutti i giorni! Io lavoro in un officina meccanica e elettronica e elaborazione per auto e fuoristrada da competizione.
E io da 4 anni che lavoro in questa officina né ho visto di tutti i colori, riguardando a problemi legati all'impianto di alimentazione benzina alle auto a gpl o metano.
Perciò state parlando con uno del settore.
Dimenticavo la benzina evapora rapidamente (e ancor di più sè aumentano il numero di ottani) e quando la benzina evapora dentro il serbatoio sono c***i!!!
Sè ancora non mi credete venite in officina che ve la dimostro: abbiamo un auto (guasta) che è ferma da 3 anni per mancanza di ricambi, e ho visto che la benzina sembra olio e in fondo al serbatoio c'è uno strato di 0,5cm che sembra mastice.

Mi va benissimo quello che dici, ma io ti ribadisco che di benzina la fiesta gpl ne consuma. Non so se non hai letto, ma io faccio andare 10 euro di benzina ogni 3-4 pieni, non mi pare per nulla poco. Per me andare solo a benzina ogni tanto vorrebbe dire vanificare il risparmio rispetto ad un diesel. Inoltre qua sul forum, come altra gente che conosco che ha la fiesta gpl da una vita, non ha mai avuto problemi su iniettori e pompe benzina. Su quest'ultima i problemi osno spesso causati da tenere poca benzina dentro il serbatoio. inoltre se cerchi qui sul forum di problemi del genere se ne trovano pochi, si trova solo tanta gente preoccupata come te.
Inoltre ti ripeto che noi abbiamo un motore studiato per il gpl, con valvole rinforzate e quant'altro e ciò permette di fare 100.000 o anche 200.000 km senza problemi. Ci sono in giro auto come i 1.2 fiat che a 100.000 km hanno la testa rifatta varie volte.
Infine rifletti sul fatto che noi di benzina, consumandone poca (ma consumandone comunque) siamo meno soggetti alla porcheria della stessa proprio perchè ne mettiamo poca.
Poi io non sto a sindacare che tu sia più esperto di me, io faccio l'architetto, o almeno ci provo, quindi parlo per quello che amici e parenti o altra gente qui sul forum mi dice. Ma il buon senso non mi manca. Reputo solo inutile fare allarmismo. Poi che ci siano motori adattati al gpl rovinati o casi più o meno gravi non lo metto in dubbio. La fiesta è molto meno soggetta. Se dio vuole.
La vecchia benzina super non si rovina come la benzina s.p. perché nella super c'era il piombo, nella benzina senza piombo invece c'è un sostitutivo del piombo (anche sè in minor quantità) che purtroppo può creare questo difetto, ma te non credo che avrai difetti all'impianto di alimentazione benzina, perché metti 10€ di benzina e riesci a consumarla subito, visto che fai parecchi km e gli iniettori benzina vengono usati spesso e la benzina viene sempre ricambiata.
Io invece faccio pochi km e sè cammino sempre a gas con 10€ di benzina ci duro 2-3 mesi.
P.S. Tutte le auto a gas ogni volta che metti in moto partono sempre a benzina, sia a freddo che a caldo, e non passa automaticamente a gas sè non viene raggiunta la temperatura di 49 gradi all'interno del polmone.
E poi le auto con impianto a gas fatto dopo l'acquisto non si rovinano come dite voi, perché io ho tanti clienti con l'impianto a gas fatto dopo l'acquisto e con parecchi km alle spalle, in particolare uno con una Punto 75 del '94 con 350mila km tutti fatti a metano (monofuel) e ancora non ha nessun consumo di olio e pomba che quel motore sembra nuovo!
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 19:41 #285350

Il mio consiglio resta di non far invecchiare la benzina e periodicamente di farla ricambiare (c'è scritto pure sul libretto uso e manutenzione!)
Poi voi potete fare quello che volete, al massimo potete fare lavoro a noi meccanici :P .
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 08/11/2014 19:44 da ScuderiRacing.

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 08/11/2014 20:14 #285356

Nei miei post l'ho ribadito più volte che parte a benzina, ci mancherebbe che chi ha un auto a gpl non sappia questa cosa dai.

Certamente ci sono auto con impianti aftermarket che durano centinaia di migliaia di km senza grossi problemi, ma la fiesta gpl ha un motore studiato proprio per il gas e quindi questo ne aumenta sicuramente la durata che quindi può superare benissimo traguardi importanti a livello di km. Inoltre chi prende un auto a gpl in teoria è per farci almeno sui 15.000km annui con viaggi di almeno 8-10km prima di spegnerla(come faccio io). In tal caso 10 euro di benzina non durano 2-3 mesi ma un mese e in questo caso non servirebbe a nulla girare manualmente a benzina, basta l'accensione e quella poca benzina che inietta comunque quando è a gpl per stare sereni. Poi se libero di pensarla come vuoi, ma di fiesta nelle varie officine per problemi all'impianto o al poco uso di benzina se ne vedono quasi mai e gli utenti di questo forum ne sono la dimostrazione, a partire da fabietto, che permettimi di dire la conosce forse meglio di chiunque altro.

Che poi Quelli come te (spero pochi) che l'hanno presa gpl per fare ipotetici 5000 km annui a mio pensiero hanno sbagliato motorizzazione. Alla fine ti mangi molta più benzina in rapporto, anche se essa rimane per molto più tempo nel serbatoio.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 09/11/2014 03:30 #285372

ScuderiRacing ha scritto:
Io la benzina (sia quella del rifornimento che benzina da competizione) la conosco molto bene perché la maneggio tutti i giorni! Io lavoro in un officina meccanica e elettronica e elaborazione per auto e fuoristrada da competizione.
E io da 4 anni che lavoro in questa officina né ho visto di tutti i colori, riguardando a problemi legati all'impianto di alimentazione benzina alle auto a gpl o metano.
Perciò state parlando con uno del settore.
Dimenticavo la benzina evapora rapidamente (e ancor di più sè aumentano il numero di ottani) e quando la benzina evapora dentro il serbatoio sono c***i!!!
Sè ancora non mi credete venite in officina che ve la dimostro: abbiamo un auto (guasta) che è ferma da 3 anni per mancanza di ricambi, e ho visto che la benzina sembra olio e in fondo al serbatoio c'è uno strato di 0,5cm che sembra mastice.
Ci lavoro anche io in un'officina...non stai parlando col primo scemo che becchi sul web. Sui serbatoi delle macchine che ti entrano in officina puoi trovarci quello che vuoi...non hai nessuna prova che sia colpa dell'invecchiamento della benzina. La benzina che evapora dentro il serbatoio poi è la ciliegina sulla torta! Un serbatoio è un componente chiuso...dove evapora la benzina?!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 09/11/2014 09:37 #285375

Esiste lo sfiato... :huh:
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto

Re:R: Re:R: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 09/11/2014 11:08 #285380

E poi le auto con impianto a gas fatto dopo l'acquisto non si rovinano come dite voi, perché io ho tanti clienti con l'impianto a gas fatto dopo l'acquisto e con parecchi km alle spalle, in particolare uno con una Punto 75 del '94 con 350mila km tutti fatti a metano (monofuel) e ancora non ha nessun consumo di olio e pomba che quel motore sembra nuovo!

A me il fatto che si rovini così l'ha detto il capo di un'officina ford.. mi ha persino sconsigliato di metterlo rinunciando a farmi il lavoro..
Non penso si possa paragonare la nostra fiesta con una punto del 94 perchè quella punto avrà avuto un motore ad 8 valvole e poi tutto di un'altra generazione.. la fiesta, perlomeno la mia, avendo un motore 16V e molto delicato e quindi andare sempre a gas mi farebbe mancare lubrificazione alle valvole.. e poi danni :silly:
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/11/2014 11:09 da stefano91ste.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.