sks ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
Io la benzina (sia quella del rifornimento che benzina da competizione) la conosco molto bene perché la maneggio tutti i giorni! Io lavoro in un officina meccanica e elettronica e elaborazione per auto e fuoristrada da competizione.
E io da 4 anni che lavoro in questa officina né ho visto di tutti i colori, riguardando a problemi legati all'impianto di alimentazione benzina alle auto a gpl o metano.
Perciò state parlando con uno del settore.
Dimenticavo la benzina evapora rapidamente (e ancor di più sè aumentano il numero di ottani) e quando la benzina evapora dentro il serbatoio sono c***i!!!
Sè ancora non mi credete venite in officina che ve la dimostro: abbiamo un auto (guasta) che è ferma da 3 anni per mancanza di ricambi, e ho visto che la benzina sembra olio e in fondo al serbatoio c'è uno strato di 0,5cm che sembra mastice.
Mi va benissimo quello che dici, ma io ti ribadisco che di benzina la fiesta gpl ne consuma. Non so se non hai letto, ma io faccio andare 10 euro di benzina ogni 3-4 pieni, non mi pare per nulla poco. Per me andare solo a benzina ogni tanto vorrebbe dire vanificare il risparmio rispetto ad un diesel. Inoltre qua sul forum, come altra gente che conosco che ha la fiesta gpl da una vita, non ha mai avuto problemi su iniettori e pompe benzina. Su quest'ultima i problemi osno spesso causati da tenere poca benzina dentro il serbatoio. inoltre se cerchi qui sul forum di problemi del genere se ne trovano pochi, si trova solo tanta gente preoccupata come te.
Inoltre ti ripeto che noi abbiamo un motore studiato per il gpl, con valvole rinforzate e quant'altro e ciò permette di fare 100.000 o anche 200.000 km senza problemi. Ci sono in giro auto come i 1.2 fiat che a 100.000 km hanno la testa rifatta varie volte.
Infine rifletti sul fatto che noi di benzina, consumandone poca (ma consumandone comunque) siamo meno soggetti alla porcheria della stessa proprio perchè ne mettiamo poca.
Poi io non sto a sindacare che tu sia più esperto di me, io faccio l'architetto, o almeno ci provo, quindi parlo per quello che amici e parenti o altra gente qui sul forum mi dice. Ma il buon senso non mi manca. Reputo solo inutile fare allarmismo. Poi che ci siano motori adattati al gpl rovinati o casi più o meno gravi non lo metto in dubbio. La fiesta è molto meno soggetta. Se dio vuole.
La vecchia benzina super non si rovina come la benzina s.p. perché nella super c'era il piombo, nella benzina senza piombo invece c'è un sostitutivo del piombo (anche sè in minor quantità) che purtroppo può creare questo difetto, ma te non credo che avrai difetti all'impianto di alimentazione benzina, perché metti 10€ di benzina e riesci a consumarla subito, visto che fai parecchi km e gli iniettori benzina vengono usati spesso e la benzina viene sempre ricambiata.
Io invece faccio pochi km e sè cammino sempre a gas con 10€ di benzina ci duro 2-3 mesi.
P.S. Tutte le auto a gas ogni volta che metti in moto partono sempre a benzina, sia a freddo che a caldo, e non passa automaticamente a gas sè non viene raggiunta la temperatura di 49 gradi all'interno del polmone.
E poi le auto con impianto a gas fatto dopo l'acquisto non si rovinano come dite voi, perché io ho tanti clienti con l'impianto a gas fatto dopo l'acquisto e con parecchi km alle spalle, in particolare uno con una Punto 75 del '94 con 350mila km tutti fatti a metano (monofuel) e ancora non ha nessun consumo di olio e pomba che quel motore sembra nuovo!