p.porcelli1 ha scritto:
Non si tratta FI una questione di km si tratta di una questione di percorrenze... Se una persona fa tanta autostrada e indicato un motore diesel se al contrario fai molta città e preferibile il GPL poiché i consumi del diesel salgono e di conseguenza poiché il costo del GPL e nettamente inferiore si risparmia.... Al contrario se fai tanta autostrada col nostro motore a velocità anche sostenute i consumi salgono r alla fine ti ritrovi quasi al pareggio(mi riferisco alla spesa totale) quasi pari a quella del diesel anche se ti ripeto la nostra foci GPL non e un motore adatto a tanta autostrada
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esatto, io ci aggiungerei che questa macchina è adatta a chi fa 15.000km come a chi ne fa 40.000km annui, dipende dal tipo di percorso. Come dice lui se fai tanta autostrada non ha molto senso se rapportato con un diesel, se fai strade extraurbane\urbane si. Ma oltre a questo dipende anche dal tipo di percorso. Se ipoteticamente la usassi solo per far spesa o piccoli tragitti (3-4km) saresti sempre li a consumar benzina nell'avviamentoa freddo. Se fai almeno 8-10km prima di spegnerla o meglio ancorta di più, andando ad andature non superiori ai 90 km\h allora li conviene decisamente.
Io con 8.000km fatti ho fatto un calcolo veloce del risparmio che ho avuto fin ora. ho contato circa 20 pieni (sui 400km a pieno ma la media ultimamente si è alzata, ma stiamo bassi) per circa 23 euro a pieno quindi 450 euro. Se avessi avuto un diesel calcolando 21km\l (direi fin troppo ottimistico per il mio percorso) per 8000 km sono circa 380 litri, x 1,49 che costa adesso sono circa 570 euro.
120 euro di differenza a cui devo togliere circa 50 euro di benzina (più o meno ogni 3,5 pieni di gpl 10 euro di benzina). Quindi sono circa 70 euro risparmiati. Contando che sono 6 mesi che ho l'auto, posso ipotizzare che in un anno risparmio circa 140 euro rispetto ad un diesel che consumi davvero poco, a cui aggiungo il risparmio del bollo non pagato, almeno 120 euro. Non male.
Rispetto al favoloso il 1.0 ecoboost penso di aver risparmiato ancora tanto di più.