Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl

Re:R: . 11/11/2014 15:32 #285585

io percorro 1/2 volte al mese Bergamo-Firenze andata e ritorno. e faccio fuori un pieno di Gpl a tratta e quindi sono circa 50 €. uso sempre Blabla car per muovermi e quindi ammortizzo il costo dei pedaggi e Carburante però volevo avere maggiori informazione su i consumi della mia macchina, perchè da quello che ho capito l'autonomia di un pieno va in base alla qualità del gas e dall'uso che ne facciamo, se non sbaglio la media di consumo della fiesta 1.4 gpl 92 cv dovrebbe stare su i 11kilometri con un litro giusto?
  • Loris1993
  • Guru di Fiesta
  • 1.4Ben/Gpl 92CV 5porte Blu Blazer
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda. -- Henry Ford

s1295.photobucket.com/user/Loris_Pampolini/library/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 17:36 #285603

p.porcelli1 ha scritto:
Non si tratta FI una questione di km si tratta di una questione di percorrenze... Se una persona fa tanta autostrada e indicato un motore diesel se al contrario fai molta città e preferibile il GPL poiché i consumi del diesel salgono e di conseguenza poiché il costo del GPL e nettamente inferiore si risparmia.... Al contrario se fai tanta autostrada col nostro motore a velocità anche sostenute i consumi salgono r alla fine ti ritrovi quasi al pareggio(mi riferisco alla spesa totale) quasi pari a quella del diesel anche se ti ripeto la nostra foci GPL non e un motore adatto a tanta autostrada

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La mia giornata inizia cosi: 1a accensione, 5km in città e poi 40km in superstrada ad un andatura di circa 90-95km/h, poi spengo. All'uscita dall'ufficio 2a accensione, 40km in superstrada e 5km in città fino a casa. Per ora 3 giorni a settimana che fra qualche anno diventeranno 5. La convenienza del GPL c'è ancora oppure a questo punto è meglio un diesel?
  • Falco
  • New Fiestista

Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 17:38 #285604

secondo me va alla grande :)
  • Loris1993
  • Guru di Fiesta
  • 1.4Ben/Gpl 92CV 5porte Blu Blazer
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda. -- Henry Ford

s1295.photobucket.com/user/Loris_Pampolini/library/

Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 17:49 #285605

Falco ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Non si tratta FI una questione di km si tratta di una questione di percorrenze... Se una persona fa tanta autostrada e indicato un motore diesel se al contrario fai molta città e preferibile il GPL poiché i consumi del diesel salgono e di conseguenza poiché il costo del GPL e nettamente inferiore si risparmia.... Al contrario se fai tanta autostrada col nostro motore a velocità anche sostenute i consumi salgono r alla fine ti ritrovi quasi al pareggio(mi riferisco alla spesa totale) quasi pari a quella del diesel anche se ti ripeto la nostra foci GPL non e un motore adatto a tanta autostrada

La mia giornata inizia cosi: 1a accensione, 5km in città e poi 40km in superstrada ad un andatura di circa 90-95km/h, poi spengo. All'uscita dall'ufficio 2a accensione, 40km in superstrada e 5km in città fino a casa. Per ora 3 giorni a settimana che fra qualche anno diventeranno 5. La convenienza del GPL c'è ancora oppure a questo punto è meglio un diesel?

E' il meglio.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

. 11/11/2014 18:06 #285606

ScuderiRacing ha scritto:

Non è vero che l'impianto a gas si può installare soltanto in alcune auto, perché la BRC ha trasformato anche la vecchia 500 usando come alimentazione solo e esclusivamente il gpl e eliminando completamente l'uso della benzina, e il motto della BRC era "l'impianto a gas si può fare in qualunque auto".
Per vostra informazione non solo in officina ripariamo i motori, ma anche li elaboriamo e sono tutti motori vincenti (alcuni hanno vinto campionati csai a livello nazionale) e addirittura li costruiamo di sana pianta.

è vero, si può fare in qualunque auto.. ma non a tutte fa bene !
Se dovessi fare l'impianto gpl aftermarket sulla mia butterei via il motore mooolto prima del tempo !!!
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:R: . 11/11/2014 18:55 #285609

p.porcelli1 ha scritto:
Fabbietto1990 non né sparare più cavolate che già né hai sparate troppi...
Faccio un po di chiarimento su guide e sedi valvole e le fasce dei pistoni:
Sulle maggior parte delle auto a gas di serie, come anche nella Fiesta hanno:
guide rinforzati perché il gas e un prodotto secco, tende a usurarli prima.
Sedi rinforzate perché lo scoppio del gas e più violento e più rapido (lo scoppio dalla benzina è meno violento e più progressivo, creando più forza al pistone, difatti il termine più corretto dovrebbe essere combustione, anche sè comunemente chiamato scoppio), non c'entra niente con la temperatura della camera di scoppio.
Che poi queste sedi e guide non cambiamo nella forma o nel materiale la cambia solo la tempera (cementazzione).
Per le fasce dei pistoni ci sono due tipi, fasce di tenuta (c'e né sono due per pistone) e fasce raschiaolio (una per pistone).
Le fasce di tenuta servono a contenere la pressione che si trova sopra al pistone, ma non riusciranno mai a contenerla al 100% neanche quando sono nuove! Perché ci sono le tolleranze tra pistone e cilindro e delle fasce di tenuta.
Le fasce raschiaolio invece tolgono l'olio che si trova sulle parete del cilindro, impedentogli di salire nella camera di scoppio.
Sè avete domante da fare sulla meccanica rivolgetevi a me, che conosco bene sia come fatta che come funziona.

Al massimo le sedi vengono temprate e non temperate... Poi forse non ne sai quanto credi perche non su tutte le auto e possibile montare un impianto GPL... Ciò e dovuto proprio alla geometria della camera di scoppio che ti ricordo essere diversa a seconda dei vari modelli di motori... Sempre in linea di principio, se non si ha una camera di scoppio adeguata nel senso di una geometria appositamente studiata per le temperature maggiori in pochi km si avranno i classici problemi delle auto a GPL con tantissimi km.... Per quanto riguarda lo scoppio vero e proprio (si definisce scoppio perche se non lo fosse non ci sarebbe sufficiente energia meccanica oltre che termica a spostare il cilindro, hai mai visto una combustione che genera energia meccanica??) a GPL ha una temperatura maggiore sicuramente per quanto riguarda la forza IO SO che e minore rispetto alla benzina ed e proprio per questo che si perdono quei 2/3 cv... concludo dicendo solo una cosa saper aggiustare un motore non significa conoscerne il vero funzionamento...

Non è vero che l'impianto a gas si può installare soltanto in alcune auto, perché la BRC ha trasformato anche la vecchia 500 usando come alimentazione solo e esclusivamente il gpl e eliminando completamente l'uso della benzina, e il motto della BRC era "l'impianto a gas si può fare in qualunque auto".
Per vostra informazione non solo in officina ripariamo i motori, ma anche li elaboriamo e sono tutti motori vincenti (alcuni hanno vinto campionati csai a livello nazionale) e addirittura li costruiamo di sana pianta.
Allora sono pienamente d'accordo che si possa montare su qualsiasi autovettura ma permettono che la resa cambia e come... Da quando ho iniziato lo studio dell'ingegneria meccanica mi sn reso conto di come piccoli dettagli possano fare differenze immani... Se la camera di combustione non ha una geometria adatta l'impianto lo monti e funziona certamente ma la resa (inteso come vita del motore) e nettamente inferiore...

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 18:58 #285610

Loris1993 ha scritto:
sks ha scritto:
E' il meglio.

Ottimo perché una concessionaria insisteva col dirmi che con i miei spostamenti ci avrei solo perso col gpl
  • Falco
  • New Fiestista

Re:R: Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 19:01 #285611

Loris1993 ha scritto:
io percorro 1/2 volte al mese Bergamo-Firenze andata e ritorno. e faccio fuori un pieno di Gpl a tratta e quindi sono circa 50 €. uso sempre Blabla car per muovermi e quindi ammortizzo il costo dei pedaggi e Carburante però volevo avere maggiori informazione su i consumi della mia macchina, perchè da quello che ho capito l'autonomia di un pieno va in base alla qualità del gas e dall'uso che ne facciamo, se non sbaglio la media di consumo della fiesta 1.4 gpl 92 cv dovrebbe stare su i 11kilometri con un litro giusto?

Non ti so dire il consumo medio perche dipende anche da come spingi sullaccelatore a che giri cambi ecc... Cmq a livello di percorrenza e l'ideale... Tieni inoltre presente che io ultimamente sto facendo solo città con numerosissime cambi fermate e tirate varie non sono sceso sotto i 10km/lt
Falco ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:

Come ti hanno detto anche gli altri il motore e perfetto e se ti tieni sotto i 90(diciamo sugli 80/85km/h) riuscirai anche a fare i 14km/LT... Io per sfizio questa estate mi sn fatto un paio di antate a mare in superstrada una volta sui 90orari di media consumo 13,95km/LT l'altra volta mi sono tenuto sui 120 e sono sceso sui 10,8km/l

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl 11/11/2014 20:34 #285615

Falco ha scritto:
Loris1993 ha scritto:
sks ha scritto:
E' il meglio.

Ottimo perché una concessionaria insisteva col dirmi che con i miei spostamenti ci avrei solo perso col gpl
Io ne ho girate di concessionarie, ho solo evitato le multimarca. Se il tuo obiettivo è il risparmio devi già scartare tutte le motorizzazioni benzina di tutte le marche. Poi se il tuo budget è quello della fiesta ti giri che sò, renault per la clio, fiat per la punto, vw per la polo (che secondo me è sempre fuori mercato) e cosi via. Vedi che prezzo ti fanno per il diesel e gpl con la campagna in corso e valuti. Sicuramente ti possiamo dire che per il tuo percorso le auto gpl vanno che na meraviglia. Se propendi per quelle allora la fiesta direi che è quasi una scelta obbligata, come rapporto prezzo\prestazioni\qualità.
Non voglio essere parziale, ma le altre motorizzazioni della stessa fascia di prezzo sono meno convincenti, ad esempio anche per potenza. Se prendiamo la concorrente più vicina, la punto, salendoci sopra ti accorgerai della diversa qualità costruttiva e degli interni, che seppur nella fiesta sono un pò datati, sono comunque migliori. Hanno sopperito alla strumentazione un pò troppo poco digitale (rispetto anche solo alla clio) con delle chicche come volante e cambio in pelle e 7 airbag di serie sulla base.
Insomma ha un ottimo rapporto qualità\prezzo.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: . 12/11/2014 14:19 #285696

p.porcelli1 ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
Fabbietto1990 non né sparare più cavolate che già né hai sparate troppi...
Faccio un po di chiarimento su guide e sedi valvole e le fasce dei pistoni:
Sulle maggior parte delle auto a gas di serie, come anche nella Fiesta hanno:
guide rinforzati perché il gas e un prodotto secco, tende a usurarli prima.
Sedi rinforzate perché lo scoppio del gas e più violento e più rapido (lo scoppio dalla benzina è meno violento e più progressivo, creando più forza al pistone, difatti il termine più corretto dovrebbe essere combustione, anche sè comunemente chiamato scoppio), non c'entra niente con la temperatura della camera di scoppio.
Che poi queste sedi e guide non cambiamo nella forma o nel materiale la cambia solo la tempera (cementazzione).
Per le fasce dei pistoni ci sono due tipi, fasce di tenuta (c'e né sono due per pistone) e fasce raschiaolio (una per pistone).
Le fasce di tenuta servono a contenere la pressione che si trova sopra al pistone, ma non riusciranno mai a contenerla al 100% neanche quando sono nuove! Perché ci sono le tolleranze tra pistone e cilindro e delle fasce di tenuta.
Le fasce raschiaolio invece tolgono l'olio che si trova sulle parete del cilindro, impedentogli di salire nella camera di scoppio.
Sè avete domante da fare sulla meccanica rivolgetevi a me, che conosco bene sia come fatta che come funziona.

Al massimo le sedi vengono temprate e non temperate... Poi forse non ne sai quanto credi perche non su tutte le auto e possibile montare un impianto GPL... Ciò e dovuto proprio alla geometria della camera di scoppio che ti ricordo essere diversa a seconda dei vari modelli di motori... Sempre in linea di principio, se non si ha una camera di scoppio adeguata nel senso di una geometria appositamente studiata per le temperature maggiori in pochi km si avranno i classici problemi delle auto a GPL con tantissimi km.... Per quanto riguarda lo scoppio vero e proprio (si definisce scoppio perche se non lo fosse non ci sarebbe sufficiente energia meccanica oltre che termica a spostare il cilindro, hai mai visto una combustione che genera energia meccanica??) a GPL ha una temperatura maggiore sicuramente per quanto riguarda la forza IO SO che e minore rispetto alla benzina ed e proprio per questo che si perdono quei 2/3 cv... concludo dicendo solo una cosa saper aggiustare un motore non significa conoscerne il vero funzionamento...

Allora sono pienamente d'accordo che si possa montare su qualsiasi autovettura ma permettono che la resa cambia e come... Da quando ho iniziato lo studio dell'ingegneria meccanica mi sn reso conto di come piccoli dettagli possano fare differenze immani... Se la camera di combustione non ha una geometria adatta l'impianto lo monti e funziona certamente ma la resa (inteso come vita del motore) e nettamente inferiore...

Sulle geometrie sono pienamente d'accordo perché è vero che si può perdere più o meno potenza quando modifichi l'alimentazione da benzina a gas.
Ma dell'usura del motore non è così enorme come pensi tu, perché io ho un amico che ha una Fiesta 1.2 16valvole del 2000 con impianto a gpl, ha 180.000km fatti male, perché non ha fatto fare quasi mai la manutenzione, e pure ancora cammina bene! Boh! Forse sarà un caso ma quel motore e proprio indistruttibile!
Non so sè lo sai quel motore e molto ma molto simile al tuo, sia come struttura, geometrie e come materiali, in altre parole avete quasi lo stesso motore.
La mia conclusione è che hai voglia di fare l'impianto a gas, che il motore avrà sempre una lunga vita (anche sè un pochettino meno, roba di poche migliaia di km).
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Informazioni su Fiesta 2013 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.