p.porcelli1 ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
Fabbietto1990 non né sparare più cavolate che già né hai sparate troppi...
Faccio un po di chiarimento su guide e sedi valvole e le fasce dei pistoni:
Sulle maggior parte delle auto a gas di serie, come anche nella Fiesta hanno:
guide rinforzati perché il gas e un prodotto secco, tende a usurarli prima.
Sedi rinforzate perché lo scoppio del gas e più violento e più rapido (lo scoppio dalla benzina è meno violento e più progressivo, creando più forza al pistone, difatti il termine più corretto dovrebbe essere combustione, anche sè comunemente chiamato scoppio), non c'entra niente con la temperatura della camera di scoppio.
Che poi queste sedi e guide non cambiamo nella forma o nel materiale la cambia solo la tempera (cementazzione).
Per le fasce dei pistoni ci sono due tipi, fasce di tenuta (c'e né sono due per pistone) e fasce raschiaolio (una per pistone).
Le fasce di tenuta servono a contenere la pressione che si trova sopra al pistone, ma non riusciranno mai a contenerla al 100% neanche quando sono nuove! Perché ci sono le tolleranze tra pistone e cilindro e delle fasce di tenuta.
Le fasce raschiaolio invece tolgono l'olio che si trova sulle parete del cilindro, impedentogli di salire nella camera di scoppio.
Sè avete domante da fare sulla meccanica rivolgetevi a me, che conosco bene sia come fatta che come funziona.
Al massimo le sedi vengono temprate e non temperate... Poi forse non ne sai quanto credi perche non su tutte le auto e possibile montare un impianto GPL... Ciò e dovuto proprio alla geometria della camera di scoppio che ti ricordo essere diversa a seconda dei vari modelli di motori... Sempre in linea di principio, se non si ha una camera di scoppio adeguata nel senso di una geometria appositamente studiata per le temperature maggiori in pochi km si avranno i classici problemi delle auto a GPL con tantissimi km.... Per quanto riguarda lo scoppio vero e proprio (si definisce scoppio perche se non lo fosse non ci sarebbe sufficiente energia meccanica oltre che termica a spostare il cilindro, hai mai visto una combustione che genera energia meccanica??) a GPL ha una temperatura maggiore sicuramente per quanto riguarda la forza IO SO che e minore rispetto alla benzina ed e proprio per questo che si perdono quei 2/3 cv... concludo dicendo solo una cosa saper aggiustare un motore non significa conoscerne il vero funzionamento...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non è vero che l'impianto a gas si può installare soltanto in alcune auto, perché la BRC ha trasformato anche la vecchia 500 usando come alimentazione solo e esclusivamente il gpl e eliminando completamente l'uso della benzina, e il motto della BRC era "l'impianto a gas si può fare in qualunque auto".
Per vostra informazione non solo in officina ripariamo i motori, ma anche li elaboriamo e sono tutti motori vincenti (alcuni hanno vinto campionati csai a livello nazionale) e addirittura li costruiamo di sana pianta.
Allora sono pienamente d'accordo che si possa montare su qualsiasi autovettura ma permettono che la resa cambia e come... Da quando ho iniziato lo studio dell'ingegneria meccanica mi sn reso conto di come piccoli dettagli possano fare differenze immani... Se la camera di combustione non ha una geometria adatta l'impianto lo monti e funziona certamente ma la resa (inteso come vita del motore) e nettamente inferiore...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sulle geometrie sono pienamente d'accordo perché è vero che si può perdere più o meno potenza quando modifichi l'alimentazione da benzina a gas.
Ma dell'usura del motore non è così enorme come pensi tu, perché io ho un amico che ha una Fiesta 1.2 16valvole del 2000 con impianto a gpl, ha 180.000km fatti male, perché non ha fatto fare quasi mai la manutenzione, e pure ancora cammina bene! Boh! Forse sarà un caso ma quel motore e proprio indistruttibile!
Non so sè lo sai quel motore e molto ma molto simile al tuo, sia come struttura, geometrie e come materiali, in altre parole avete quasi lo stesso motore.
La mia conclusione è che hai voglia di fare l'impianto a gas, che il motore avrà sempre una lunga vita (anche sè un pochettino meno, roba di poche migliaia di km).