Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: olio castrol

Re:R: olio castrol 25/11/2014 22:22 #287493

Loris1993 ha scritto:
per me che macino circa 3000 kilometri ogni mese mi dovrei sparare :laugh: :laugh:
si ma infatti cambiare l'olio ogni 2500km non è normale...è proprio da pazzi.
ho sempre sentito di gente che anticipa il cambio olio di 2-3000km rispetto a quanto prescritto, ma in questo caso anticiparlo di 17.500km è assurdo.
sarà contento il meccanico....
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Ultima modifica: 25/11/2014 22:23 da vperv.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: olio castrol 26/11/2014 00:02 #287500

Appunto, a me a 2500 km mi hanno aperto il cofano controllato i valori me l'hanno chiuso e basta. E' uno spreco cambiarlo subito
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: olio castrol 26/11/2014 01:18 #287507

Quando è nuova come ho scritto in qualche altra parte, cambiare l'olio subito, che è un olio speciale da rodaggio, è più un danno che un bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: olio castrol 26/11/2014 09:17 #287518

sono daccordo con la frequenza dei tagliandi , però dipende un po anche dal tipo di motore e auto , nel mondo vw qualsiasi 1.8 turbo benzina o 1.9 tdi meglio cambiarlo ogni 10mila km per il benzina e 15 mila per il diesel , nonostante che la casa da 20mila per la benzina e 30mila per il diesel mi sembra ma se tirate giu le coppe dell'oilio di una macchina con 90mila km tagliandata secondo i loro service vi mettete le mani nei capelli ci sono le coppe dell'olio cosi sporche che la metà basta , però su quel tipo di vettura è una cosa abbastanza frequente , per ford penso che non valgo lo stesso principio....
  • Manubonvi
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:R: olio castrol 26/11/2014 09:19 #287519

Be ognuno i soldi li butta come vuole. Chi in gratta e vinci, chi al lotto, chi in sigarettee....chi in olio Castrol. Io quell'olio che butti ogni 5.000km me lo prenderei volentieri, lo filtrerei cosi ci farei altri 10.000km
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: olio castrol 26/11/2014 09:42 #287521

Effettivamente il tuo meccanico penso che l'olio alla macchina sua non lo paga mai
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: olio castrol 26/11/2014 12:57 #287536

la frequenza dei tagliandi è calcolata , come le garanzie sono calcolate , ci sono delle serie di calcoli che in teoria le compagnie fanno , per lo meno nell'ambito militare è cosi , ogni mezzo viene studiato in fase di progettazione e viene fatta una analisi di manutenzione che ne regola la politica i tempi e come intervenire sia con task manutentivi correttivi che preventivi, da li si tirano fuori diversi valori che valgono per tutto l'orizzonte logistico che sono gli anni che il mezzo deve essere operativo tendenzialmente 20/25/30 anni,questo è l'approccio che si usa nell'ambito militare ,ovviamente nel settore automotive le cose cambiano leggermente perchè i sistemi sono nettamente meno complessi e si punta di più al consumismo, l'unica cosa che notato è che una volta le manutenzioni erano espresse in termini di km ma anche in termine di tempo , molte volte si indicava 90mila km per la distribuzione o 5 anni , stesso discorso per il cambio d'olio si diceva 10mila km o 1 anno e mezzo , il fattore temporale si sta pian pianp perdendo e penso sia una cosa un pò sbagliata un cambio di olio goni due anni anche se non si percorrono 20 mila km non mi sembra una cosa cosi sbagliata
  • Manubonvi
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ultima modifica: 26/11/2014 13:03 da Manubonvi. Motivo: errore ortografico

Re:R: olio castrol 26/11/2014 14:15 #287546

Infatti la scadenza temporale non e' ignorata.
La casa prevede tagliandi ogni 20.000 Km o ogni anno (a seconda della scadenza che raggiungi prima).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: olio castrol 26/11/2014 14:16 #287547

Manubonvi ha scritto:
la frequenza dei tagliandi è calcolata , come le garanzie sono calcolate , ci sono delle serie di calcoli che in teoria le compagnie fanno , per lo meno nell'ambito militare è cosi , ogni mezzo viene studiato in fase di progettazione e viene fatta una analisi di manutenzione che ne regola la politica i tempi e come intervenire sia con task manutentivi correttivi che preventivi, da li si tirano fuori diversi valori che valgono per tutto l'orizzonte logistico che sono gli anni che il mezzo deve essere operativo tendenzialmente 20/25/30 anni,questo è l'approccio che si usa nell'ambito militare ,ovviamente nel settore automotive le cose cambiano leggermente perchè i sistemi sono nettamente meno complessi e si punta di più al consumismo, l'unica cosa che notato è che una volta le manutenzioni erano espresse in termini di km ma anche in termine di tempo , molte volte si indicava 90mila km per la distribuzione o 5 anni , stesso discorso per il cambio d'olio si diceva 10mila km o 1 anno e mezzo , il fattore temporale si sta pian pianp perdendo e penso sia una cosa un pò sbagliata un cambio di olio goni due anni anche se non si percorrono 20 mila km non mi sembra una cosa cosi sbagliata

Non so se ho decifrato tutto :-) comunque il periodo temporale non si sta perdendo, almeno per ford e fiat. Comunque Il mio ragionamento prevede di seguire il libretto e la garanzia. Finito quello magari cambio auto chissà, ma anticipare i tagliandi ogni 5.000km non è una pratica da supportare e consigliare, e in un forum serio dove più o meno tutti concordiamo su delle tempistiche spunta uno che ne spara una cosi grossa è da isolare. Che la pensi così, ma tutti noi sappiamo che la macchina sta bene a fare un tagliando ogni anno\20.000km. Un mio amico motocrossista ha un vito comprato con 250.000km anni fa (lo usavano per i "viaggi"). Ora ne ha il doppio, manutenzione ogni 20.000km , anche 25. Va ancora come una bomba. e cosi mille altri esempi.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: olio castrol 26/11/2014 14:22 #287548

Cambiare l'olio a 20mila e un po tardino, ma fare il primo tagliando a 2.500-5.000km è inutile.
Però, come mai molte case produttrici di olio (come la Castrol) consigliano di cambiarlo ogni 15mila km?
Le case produttrici di auto spessissime volte allungano i tagliandi soltanto per diminuire il costo al km e nello stesso tempo per fare chiamo, faccio qualche esempio:
1)Smart 600,700 benzina e le 800 diesel, la casa dichiara di cambiare l'olio ogni 20mila km, ma così facendo avrai una vita del motore tra i 60-80mila km io invece lo faccio cambiare a 8mila km e tutti hanno superato i 100mila km (addirittura anche i 150mila km) senza problemi,
2)le BMW di ultima generazione raccomanda di cambiare l'olio ogni 35mila km, ma così facendo si romperà la catena di distribuzione già prima dei 100mila km (cosa che la BMW dice che non va cambiata in salute),e in più si avrà un usura precoce dei cilindri,
3)sui cambi automatici (quello tradizionale a frizioni) della BMW, dice che non prevede manutenzione, e solo così hanno una vita molto breve,
4)i cambi manuali di ultima generazione della VW non hanno manutenzione, e solo così si rincomincia a vedere ingranaggi consumati (questo non si vedevamo dai tempi della Uno diesel).
Finisco qua perché allora salvo il pranzo :)
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.