Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro a pannello BMC

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 10:41 #91211

ummm ma non ce nessuno k el'ha messo in una disel qui quindi?
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 13:07 #91233

A parte le battute (che qualcuno potrebbe trovare offensive specie se fatte da chi magari il filtro BMC non lo monta...) la variazione di consumi c'è, visto che, come detto in precedenza, sono passato da 325 km a 400 km di autonomia con l'ultimo pieno di gas; per le prestazioni la variazione è minima, come detto.
Il fatto è che la maggiore portata di aria migliora la combustione ai medi regimi, tipo andatura costante in autostrada a velocità da codice, mentre in città, per esempio, dove il motore è sfruttato diversamente, il risparmio si riduce. Poi ognuno può dire o pensare quel che vuole, può montarlo o no, ma grazie a sto filtro io mi godo il mio pieno gratis ogni 4 pieni di gas!!!
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 18:37 #91292

Akille ha scritto:
A parte le battute (che qualcuno potrebbe trovare offensive specie se fatte da chi magari il filtro BMC non lo monta...) la variazione di consumi c'è, visto che, come detto in precedenza, sono passato da 325 km a 400 km di autonomia con l'ultimo pieno di gas; per le prestazioni la variazione è minima, come detto.
Il fatto è che la maggiore portata di aria migliora la combustione ai medi regimi, tipo andatura costante in autostrada a velocità da codice, mentre in città, per esempio, dove il motore è sfruttato diversamente, il risparmio si riduce. Poi ognuno può dire o pensare quel che vuole, può montarlo o no, ma grazie a sto filtro io mi godo il mio pieno gratis ogni 4 pieni di gas!!!

vedi, non è un'opinione, il filtro bmc fa passare più aria, la centralina si autoregistra sul maggior afflusso e aumenta il getto di benzina....ergo, se da una parte bruci meglio la benzina rispetto al solito (e questo ti dovrebbe far consumare meno), dall'altra te ne viene richiesta di più, quindi o consumi uguale o di più, di certo non meno...

sai perchè ora fai 400 km? Perchè non usi più il clima viste le temperature esterne, ecco svelato il mistero...pure io fino ad ottobre facevo i 350 con un pieno e ora supero i 400, senza filtro bmc...chissà perchè...
  • pollastrello
  • Fiestista in rodaggio
  • ...non più andrai farfallone amoroso....
la la la la la la la

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 19:12 #91296

Esatto, poi tu dai per certa una variazione su UN pieno affermando che un filtro faccia consumare meno, mentre io che l'ho montato da diversi mesi parlo a caso?
La verità è che quel 5% di aria che entra in più è paragonabile a una pressione atmosferica più alta con il filtro originale, niente di più!
La combustione è ottimale su qualsiasi fiesta originale, una portata d'aria eccessiva può solo peggiorarla dato che è leggermente magra per rispettare le emissioni e ridurre i consumi.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 19:44 #91299

Secondo me il filtro da solo non fa proprio nulla: alla fine sono le camme che decidono quando e quanta aria far entrare dall'aspirazione e per quanto tempo. Se poi si cambia l'albero a cammes con uno più profilato e soprattutto con un'alzata maggiore, allora conviene favorire l'entrata del flusso cambiando i collettori di aspirazione e scarico e solo alla fine il filtro e lo scarico.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 14/12/2010 19:45 da AltiV3c_128.

Re:Filtro a pannello BMC 14/12/2010 20:45 #91307

Ma quanto vi scaldate... :laugh: Non sono così stupido da confrontare i consumi in condizioni diverse di utilizzo della macchina (325 km a marzo contro 400 km la scorsa settimana, sempre senza clima e sempre sulle stesse strade). Cmq basta fare un giro su tanti siti per ritrovare le stesse cose che ho detto io o altri prima di me in questo post...
Il fatto è che non necessariamente più aria in ingresso implica più benzina iniettata: bisogna tener conto di tanti parametri, come la temperatura, la pressione e quindi la densità dell'aria, tutti fattori in grado di migliorare in modo considerevole il funzionamento di un motore. L'intercooler, per esempio, abbassa la temperatura dell'aria aspirata aumentandone la densità e la pressione, oppure il turbo aumenta in modo enorme la pressione dell'aria, migliorando a parità di benzina iniettata la resa del motore;tutti questi sistemi sfruttano solo la diversa "qualità" dell'aria in ingresso. Un filtro più aperto, nel suo piccolo, fa una cosa analoga... E poi per la cronaca, per vedere quando gas iniettare la centralina non vede solo l'aria che entra, ma anche la pressione sull'acceleratore, che comanda materialmente il corpo farfallato: ad andatura costante e quindi a parità di pressione sull'acceleratore, una maggiore pressione dell'aria in ingresso, non comporta più gas bruciato, ma solo una migliore combustione di quello già presente, consentendo di mantenere un regime di rotazione leggermente più alto a parità di gas bruciato. Ovvio che se accelero di più le cose cambiano. Appena posso vi posto le pagine di alcuni testi che spiegano queste cose, giusto per curiosità (testi di ingegneria meccanica, per la cronaca, non riviste di gossip,,,). Poi vi ripeto, scrivo per fare due chiacchiere tra amici e per dare un consiglio a chi lo chiede, se dobbiamo metterci a fare i saputelli, ci facciamo solo il sangue amaro... Con buona pace di chi scrive sui forum solo per fare sarcasmo sulle esperienze degli altri...
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Filtro a pannello BMC 19/02/2011 21:32 #100962

salve a tutti.. io ho una fiesta 1.6 diesel.. se monto il filtro bmc migliora di un po l' accelerazione e riduco i consumi?
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Filtro a pannello BMC 19/02/2011 22:32 #100965

Nessuno ha provato il filtro in spugna della PiperCross?
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Filtro a pannello BMC 20/02/2011 13:09 #100992

Aiuspaktyn ha scritto:
Nessuno ha provato il filtro in spugna della PiperCross?

Ma quel filtro va oliato come quello in cotone o no?
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Filtro a pannello BMC 20/02/2011 14:59 #101007

Posso fidarmi a comprarlo da ebay il filtro bmc??
Chi l'ha provato su un 1.2 benzina?
  • Gio90
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro a pannello BMC

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.