Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lunedi si rimappa

lunedi si rimappa 19/11/2010 09:12 #88190

ebbene si lunedi vado a rimappare la centralina della mia 1.4 tdi

arrivero a 84 cv, penso che quei 16 in piu si sentiranno un po...
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 10:26 #88195

La frizione li sentirà sicuro! :P
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 11:46 #88201

È la coppia quella che spacca la frizione e figuriamoci se con un upgrade del genere la possa risentirne... Probabilmente la frizione è uguale per tutte le Fiesta.. :)

Harry posta le rullate se te le fanno (in caso contrario forse è meglio diffidare del preparatore)!!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 13:22 #88214

ciao anche io vorrei rimappare la centralina della mia 1.4 tdi....ci stavo pensando gia da un bel po e 84 cavalli sarebbero piu ke sufficienti...mi sai dire piu o meno la spesa che ci vuole e se puo dare problemi alla macchina tipo alla frizione come diceva gigific ??
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 13:51 #88218

La frizione non è uguale, ha diametri interti/esterni diversi a seconda della motorizzazione ed è diversa da quella del 1.6.
La coppia del 1.6 diesel è stata limitata per evitare noie al cambio (quello sì che è uguale per tutte e non sopporta coppie troppo elevate), come ben saprete poi la coppia è direttamente correlata alla potenza, quindi se aumenti una aumenti anche l'altra.
Di solito almeno 30-40Nm in più ci scappano da una rimappa.

È ovvio che i preparatori e chi va a rimappare l'auto sono sicuri che non accadrà mai nulla, io ho i miei dubbi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 15:00 #88227

no ragazzi la frizione puo anche risentirne ma quando si esagera con l'elaborazione

cmq a me hanno chiesto 300 euro uno qui a bari molto famoso

x la rullata non ho chiesto se la fanno oppure no
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 15:09 #88228

e portare un 1.6 da 95 a 115 / 120 cv? potrebbe risentirne il cambio? qualcuno l'ha fatto?
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:lunedi si rimappa 19/11/2010 17:41 #88245

secondo la mia modesta opinione, fin quando si tratta di qualche cavallo in più e spalmare la coppia in un range di giri più elevato e sistemare i buchi di erogazione ok.

ma se vi mettete ad aumentare la pressione delle turbine oltre il normale ne risente troppo la durata e l'affidabilità del motore come spiego quì www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccani...sta-tdci-12-bar.html infatti per raggiungere 15, 20 cv in più penso sia l'unico modo e vi consiglio di non farlo, poi la macchina è vostra ma dovete essere coscienti di ciò che fate
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 03:55 #88293

Rimappare il 1.6 io lo sconsiglierei, teoricamente di suo avrebbe una coppia molto più elevata dei 204Nm che si ritrova, l'hanno portata a quel valore proprio per non pregiudicare l'affidabilità del cambio. Se lo rimappi, oltre a portarlo alla coppia che dovrebbe avere un normale 1.6 finisce che arrivi come niente a 260-280Nm e lì il cambio non reggerebbe con delle coppie del 40-50% oltre il consentito..

Il 1.4 se esageri al massimo ci va di mezzo la frizione, col 1.6 ti giochi tutto il cambio
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 12:19 #88297

Gigific ha scritto:
Rimappare il 1.6 io lo sconsiglierei, teoricamente di suo avrebbe una coppia molto più elevata dei 204Nm che si ritrova, l'hanno portata a quel valore proprio per non pregiudicare l'affidabilità del cambio.
Ma chi ve le da queste notizie? Gigific, hai una fonte da citare che dimostri questa tesi? Guarda che è cosi che poi nascono le leggende metropolitane.

Un utente di un altro forum ha modificato la sua Mk6 1.6 S tdci da un noto preparatore italiano, aggiungendo praticamente di tutto, sostituendo ad esempio la turbina con quella a geometria variabile che montano le alfa 159 e molte altre auto, raggiungendo i 150cv. Ha dovuto solo mettere una frizione rinforzata.

Una modifica standard per quel motore è la rimappa per raggiungere i 110-115cv e non ho mai sentito nessuno lamentare problemi al cambio.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lunedi si rimappa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.