Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lunedi si rimappa

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 14:12 #88306

la gente parla senza collegare il cervello
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 14:33 #88308

Ma secondo voi perchè Ford avrebbe tagliato la coppia del 1.6 tdci (205 Nm) rispetto a quello di Focus (215 Nm) ed a quelli montati sulle auto del gruppo PSA? per fare un dispetto ai possessori di Fiesta?
Evidentemente se l'hanno fatto un motivo c'è ed il potrebbe essere per il fatto che la fiesta per tutte le motorizzazioni usa lo stesso cambio.
Non tiriamo fuori la balla che c'è un margine di tolleranza,perchè oggi come oggi i componenti surdimensionati non si usano più perchè costano di più senza dare benefici dato che tutte le auto sono progettate per durare 250mila km o 10 anni...tutto quello che viene in più è oro colato.
Poi scusate ma che senso ha prendere la 1.4 e rimapparla...tanto vale prendere direttamente la 1.6

@ AltiV3c_128: vorrei vedere come la usa il tuo amico la sua fiesta da 150cv...conosco persona con l'auto rimappata che non fanno ripresini da 2000 giri perchè la frizione ed il volano soffrono, non possono fare partenze un po' più spinte per lo stesso motivo(ed hanno l'auto che fuma come un vecchio volvo diesel) l'auto deve essere al mio servizio e non il contrario

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 15:36 #88311

Il cambio IB5 viene montato su tutte le Ka le Fiesta e le versioni 1.6 a benzina della Ford Focus.
Su alcuni forum stranieri si parla di una coppia massima delle prime versioni di questa trasmissione di 168Nm, poi portata a valori più elevati. SU Getrag.de, che si occupa di progettare le trasmissioni delle Ford (tra cui anche l'ultimo powershift) usano nomenclature diverse per citare i cambi, ma l'unico che può funzionare sulla fiesta ha una coppia massima di 200Nm (è l'unico compatibile perchè è quello che ci sta come dimensioni e con prima e seconda marcia con doppio sincronizzatore).
Non essendo questi dei dati che possono essere presi come prova inequivocabile da parte vostra, posso solo dirvi che la Focus usa questo cambio solo per il 1.6 a benzina.
TUTTE le versioni diesel e le versioni 1.8 e 2.0 a benzina (che hanno almeno 90 cavalli e più coppia della viesta) montano il MTX-75, un cambio decisamente più robusto e che sopporta fino a 350Nm di coppia, oppure il M66 (il 2.5T a benzina) 6 marce, oppure il MMT6 che è un cambio manuale a 6 marce (per le versioni che non montano il 5m).
Visto che voi accendete tutti il cervello, fatevi delle domande se il nostro IB5 non viene montato anche solo su versioni che hanno poca coppia in più.

Per il resto l'auto è la vostra e per me potete anche prendere il motore più scrauso e portarlo a 300cv per farvi la fiesta RS, a me non fa né caldo né freddo. Mi viene solo un prurito alla pelle quando la gente dice str*****e.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 20/11/2010 15:38 da Gigific.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 15:44 #88312

Vi linko pure il cambio della Getrag:
www.getrag.de/en/211

Il gear spread ratio è il rapporto tra la prima e l'ultima marcia, che sulla fiesta è 3.58/0.76 che guardacaso fa proprio 4.7
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 16:26 #88314

Che cattiveria gratuita ragazzi, aò rilasatevi un attimino, è inutile arrabbiarsi tanto un giorno il mondo farà a meno di tutti noi.

Non ho visto nel regolamento se posso o non posso postare link ad altri forum e non posso farlo adesso, in tal caso censuratemi senza pietà e chiedo mille scuse anticipatamente. Spero di non fare incazzare nessuno nemmeno nell'altro forum.

Ecco il grafico della rimappa (135cv) prima di mettere la turbina a geometria variabile ..

potenza:

coppia (31.82 Kgm = 311.84 Nm, mica ciufoli):

Qui c'è il link alla discussione dove viene presentata la macchina (parto da pag. 50 perché è il punto in cui si parla dell'argomento di questo topic) dell'utente Simo86, proprietario della macchina:

Ripeto che ha dovuto mettere solo la frizione rinforzata.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 20/11/2010 16:27 da AltiV3c_128.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 17:00 #88316

allora, io non sono ingeniere, quindi a priori non dico come qualcuno qua fa, si spacca il cambio, ci molla la frizione ecc ecc...

ma da quello che leggo, nel mondo delle elaborazioni ci avete vissuto ben poco... quindi quello che posso dire per la mia esperienza è che intanto devo ancora sentire qualcuno di qualunque auto che rompe il cambio con una semplice mappa... oltre a questo nella mia vita è successa un unica volta di aver visto che un'auto avesse problemi di frizione dopo una rimappa, ed è stata una punto 1.3 mjet, problemi dovuti ad una perdita d'olio nella campana che cadeva sulla frizione... quindi un caso isolato...

detto cio mi viene da ridere leggendo i discorsi su durata del cambio (ma avete idea di cosa serve per romprere un primario o un secondario di un cambio????) e della frizione con una banale rimappa... tanto per fare un esempio veritiero, anche se c'entra poco, e ma almeno per non dire cose campate in aria, su un 1.8t vw/audi/seat con 210 Nm di coppia è stata portata intorno ai 300, per far slittare la frizione c'è voluto un week end a marzaglia... cambiata la frizione con una rinforzata e via...

siate sereni va!
  • ace
  • Fiestista

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 18:09 #88319

Ben venga allora... ma non ditemi che un'auto resta affidabile come se non l'aveste mappata dai....
So benissimo che 80Nm oltre le tolleranze non squagliano un cambio, ma marciarci 100.000Km sopra sfruttando sempre tutta la coppia aggiunta senza dubbio sollecita pesantemente la meccanica. Se volete negare anche questo...

Il fatto che qualcuno sia riuscito a tirar fuori 310Nm e 135 cavalli dal 1.6 della fiesta non significa che sia tutto rose e fiori. Conosco persone che hanno rimappato e nonostante fossero andati da ottimi preparatori pian pianino col passare dei chilometri andava cedendo un componente alla volta: prima la frizione (che poi si rinforza..), poi gli iniettori, poi il turbo..
Comunque visto che ace e gli altri ci vivono bene nel mondo della preparazioni le mie parole sono sicuramente inutili, tanto alla fine se hanno esperienze secolari nel settore sapranno benissimo a cosa si va in contro.
Vivere con la paranoia di stare attento a non surriscaldare il motore o la trasmissione o di non sollecitare il motore a determinati regimi non è il mio pane.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/11/2010 18:12 da Gigific.

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 20:08 #88329

ma pensi che per una banale rimappa si debba andare in giro con la paranoia? il motore manco se ne accorge, al giorno d'oggi si usano tolleranze enormi sui motori, se i tuoi amici hanno rotto il turbo o gli iniettori (ma sei sicuro? sarebbe il primo caso al mondo) non credo sia colpa del motore ma piu di come l'hanno mappata e di come la usavano loro...

boh non so io una mappa non la considero neanche un elaborazione per quanto poco intacca il motore...

poi ognuno ha le sue esperienze, io riporto solo le mie e le mie impressioni...
  • ace
  • Fiestista

Re:lunedi si rimappa 20/11/2010 20:12 #88331

tolleranze enormi?
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

ma per favore dai dimmi perchè un costruttore dovrebbe dimensionare un motore per 120cv e poi vendertelo per 90?...costa tanto e non da alcun beneficio!

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 20/11/2010 20:13 da leon82.

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 02:16 #88366

leon82 ha scritto:
tolleranze enormi?
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

ma per favore dai dimmi perchè un costruttore dovrebbe dimensionare un motore per 120cv e poi vendertelo per 90?...costa tanto e non da alcun beneficio!

ciao ciao
forse per rismarmiare sul progetto e sulla costruzione di una base che può essere usata per tante altre vetture ?
altrimenti bisognerebbe per ogni motore e cavalleria mettere un apposito cambio, frizione, turbina etc etc... anche una macchina come la fiesta costerebbe il doppio....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lunedi si rimappa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.