Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lunedi si rimappa

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 11:12 #88383

leon82 ha scritto:
tolleranze enormi?
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

ma per favore dai dimmi perchè un costruttore dovrebbe dimensionare un motore per 120cv e poi vendertelo per 90?...costa tanto e non da alcun beneficio!

ciao ciao

mamma mia quanti pregiudizi e quanto parlare per sentito dire in sto forum...

dai bello, hai ragione tu, non mappate che frantumate la macchina...

av salud!!
  • ace
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 11:54 #88386

Un motore da 120cv montato su una fiesta,oltre le cose che avete detto, vuol dire anche mettere un adeguato assetto,gomme maggiorate,freni potenziati,ecc..
Tutto questo va ad aggravare sul costo finale,quindi se la fiesta verrebbe a costare (per esempio) sopra i 20.000€ in pochi la comprerebbero,perchè si trova di meglio a cifre così alte.
Nel caso di harry p.la rimappa portata a 84cv non dovrebbe comportare problemi meccanici,secondo me.

Però non avete citato l'aspetto "legale" ,cioè cosa accadrebbe (facendo gli scongiuri) in caso di incidente?
L'assicurazione potrebbe far rivalsa sul conducente?
Si rischia il ritiro del libretto con relativa multa?
Lo so non è bello parlare di queste cose però è meglio non sottovalutarle.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 12:33 #88398

Ogni modifica all'autovettura, che non sia omologata, è di per se illegale.
Quindi si, l'assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa in caso di incidente.
Tuttavia presumo che il controllo della mappatura della centralina è un'operazione che sarebbe eseguita dai vari periti solo in caso di incidenti effettivamente gravi in cui non è possibile determinare la dinamica se non con una esamina completa dei veicoli coinvolti e, anche in questi casi, non sono del tutto sicuro che andrebbero a verificare tali parametri. Ovviamente lo farebbero, anche in caso di incidenti meno gravi, nel caso avessero il fondato presupposto per farlo: tipo ritrovarsi davanti un'auto con kit sportivo etc... che appunto possa far pensare anche ad interventi di elaborazione su motore e centralina.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 13:14 #88407

Ace Ace...non ho detto non mappate che sennò distruggete la macchina (per me la puoi anche bruciare la tua Fiesta!) ho detto che i componenti meccanici sono dimensionati per una durata determinata (per le auto 250k km o 10 anni) che in caso di mappature più o meno pesanti può diminuire esponenzialmente.

Vorrei poi che rispondessi ad alcune domande:
- se il cambio regge tutta la coppia che vuoi perchè Ford ha tagliato la coppia del 1600 tdci della Fiesta di soli 10 Nm?
- se il 95% degli acquirenti della Fiesta non eleborerà mai la sua macchina perchè fornire componenti surdimensionati? Guarda caso anche se il cambio tra 1.4 e 1.6 tdci è il solito, ma la frizione del 1.4 è diversa (regge meno coppia)
- gli attuali diesel hanno tolleranze talmente grandi che se si mettono lubrificanti non prescritti dalla casa si può andare incontro a gravi guasti meccanici

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 15:49 #88428

Leon, si vede proprio che non sei un utente Apple (tanto per fare un esempio) in cui le differenze tra un prodotto e l'altro sono spesso implementate "artificialmente" via software o comunque sono davvero fesserie tolte o aggiunte apposta per una precisa ragione di marketing.

Ma senza andare troppo lontano, quante auto sono vendute in allestimenti uguali, stessi motori identici e mappature della centralina diverse (pressioni della turbina diversa, tutto il resto uguale, 1000€ di differenza tra un motore e l'altro.). Le case automobilistiche devono pensare al bene di tutto il parco auto, non possono farsi auto concorrenza: se vendessero la Fiesta 1.6 TDci con 115cv, la Focus da 90cv dovrebbero comunque venderla a 2000 euro in più della Fiesta, perché a loro costa molto più una Focus con 90cv che una Fiesta con 110cv. Ma a quel punto quanti potenziali acquirenti di Focus opterebbero per una Fiesta ben accessoriata, con più cavalli e 2000€ meno? Se invece alzassero la potenza base della focus TDci, direttamente a 110cv (al di là della turba a geometria variabile, non tutti le capiscono queste cose) come potrebbero mai fare fessa la gente con le pubblicità ingannevoli "Focus tdci a 14500€"? Guardate qui quanto viene il 110cv tdci. Va beh poi tutti sappiamo che è raro che uno si va a comprare il modello base e sappiamo altrettanto bene, che per una focus modesta partono 18-19 mila euro.

Una rimappa è una fesseria, sia a livello meccanico, sia a livello legale; fra l'altro non possono nemmeno dimostrarlo che un'auto sia stata rimappata e che invece la centralina non sia stata "per errore" programmata male sin dall'inizio. :D Insomma, non è domostrabile al 100% secondo me.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lunedi si rimappa 21/11/2010 16:42 #88441

Non sarò un utente Apple ma ho sudato nelle aule di Ingegneria di Pisa le proverbiali sette camicie oltre a credere che (per ora) meccanica ed elettronica sono cose molto ma molto diverse...non mescoliamo mele con pere

Oggi come oggi nessuna cosa viene più fatta per durare...dal tostapane all'automobile! tutti i componenti di qualsiasi cosa vengono dimensionati al limite per risparmiare soldi e materiale (che costa)

I motori depotenziati attraverso centralina sono pochi e te li posso elencare (mini r50 one, volvo d5 euro 3 130cv e bmw n47 116 e 143 cv euro5) tutti gli altri hanno piccole grandi differenze (vedi 2000 tdi vag 110 cv che è identico al 140cv ma ha un cambio 5 rapporti che non sopporterebbe la coppia del 140cv)

Nessuno mi ha risposto perchè Ford avrebbe dovuto tagliare la coppia di 10Nm (un'inezia) del 1.6 tdci su Fiesta ripetto all'identico motore di Focus, Ford vuole far sentire inferiori i possessori di Fiesta?

Perchè getrag come tutti i costruttori di cambi dichiarerebbero coppie massime sopportabili dalle loro trasmissioni? per divertimento?

Come mai le case spenderebbero fior di soldi per aggiornare un motore quando "peppino o' preparatore" fa tutto con un netbook?

Una rimappa non è una fesseria per il motivo di cui sopra...la centralina gestisce tutto...modificando per innalzare le prestazioni si aumentano le emissioni...il fap si rigenera di più, la frizione inizierà a slittare prima, il rail sarà sottoposto a maggiori pressioni non contemplate dai progettisti e soprattutto ogni volta che si accede-scrive in centralina ne resta traccia

Assicurazioni: vi auguro con tutto il cuore che tutto vada sempre bene ma in caso di brutti sinistri alla vostra auto fanno le pulci e fari allo xeno e centraline saltano subito all'occhio del perito (quando vuole)...se volete tutelarvi un po' fate almeno la rinuncia alla rivalsa

alla fine il succo è: aumentando la potenza si diminuisce la durata...sta va voi decidere quanto vale questo rapporto costi benefici

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 13:02 #88544

L'utente leon82 ha ragione.
Il mio professore di Fisica tecnica, circa la macchine frigorifere e macchine termiche (persona validissima addentrata anche nel mondo del lavoro) ce lo ha sempre ripetuto: "Il bravo ingegnere moderno, quello che tutti vogliono, è colui che è in grado di progettare un componendo sapendo esattamente quando si andrà a rompere." Ovviamente, per la sua competenza, ci andava a dettare tecniche di progettazione "mirata" su macchine termiche frigorifere, quali:
- sistemi di apertura portiere più vulnerabili
- dimensionamento dello scambiatore di calore (la griglia posteriore) leggermente al di sotto del valore ottimale, in modo che il compressore lavori un po' più spesso
- margini di lavoro del ciclo termico un po' più "estremi"
- compressore realizzato a tenuta stagna... così è impossibile da revisionare e, soprattutto, impossibile da cambiare l'olio che, in fare di progettazione, viene scelto e dosato in modo da mantenere le proprie proprietà lubrificanti per circa 6-8 anni... dopodiché ecco che le probabilità di grippare il compressore salgono tantissimo.

Il risultato è sempre lo stesso: garantire un "riciclo" di prodotti nel mercato ogni 5-10 anni. Ora, poiché queste "soluzioni tecniche" sono messe all'opera in praticamente tutti i prodotti, mi sembra difficile che le case automobilistiche non ne tengano conto, con il business che hanno da gestire. Certo, i componenti di un moderno motore sono molti di più di un semplice frigorifero... e molto più complessi... proprio per questo motivo trovare un reale "collo di bottiglia" , ovvero un unico componente sottodimensionato, è praticamente impossibile. Piuttosto mi sembra scontato come tutto sia dimensionato per garantire il funzionamento del veicolo, in termini statistici, per un tempo sufficiente a definire lo stesso un buon prodotto. Proprio per la presenza di tanti componenti, credo che qualche margine per la mappatura esista, ma non per tutti i componenti. Ecco che, mentre gli iniettori magari tengono pressioni più elevate, la turbina (vuoi per la scarsa lubrificazione a freddo), aumenta il proprio rischio di guasto più rapidamente, avendo l'intercooler dimensionato per definiti regimi di funzionamento. O, ancora, che il blocco cambio tenga la coppia, ma vada a deteriorarsi maggiormente nel tempo, aumentando anche in questo caso il rischio di guasto. Parlo non a caso di rischio... in quanto la certezza della rottura non c'è mai, ma aumenta la possibilità che accada...finché non accade sul serio.

Ovviamente, con questo non voglio dire che chi mappa è un irresponsabile, chi non lo fa è un fifone o esagerato...
Scusate se sono stato prolisso.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 22/11/2010 13:07 da Pinko.

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 14:07 #88550

Io non sono ingegnere però ho studiato elettronica per diventare perito e sono daccordo con chi dice che ci sono calcoli anche se teorici che indicano la possibile durata di un componente elettronico. Certo non sempre un apparecchio dopo uno o due anni è da buttare dipende anche da come lo si utilizza però è palese che le varie case costruttrici ne tengono conto, poi ovvio in alcuni settori penso ai cellulari, ai personal computer il ricambio dei prodotti avviene sempre anche se non si guastano perchè in quel caso il mercato è sempre in evoluzione. Per le automobili forse potrebbe anche valere il discorso della durata ma a mio avviso è più circoscritto perchè alcune parti dell' auto devono rispettare determinati parametri di sicurezza e non possono essere sottodimensionati, poi come tutte le cose nel tempo si deteriorano ma per questo esistono i meccanici meglio spendere 100€ che comprarsi un' altra auto non credete? Oggi a mio avviso i componenti più soggetti a guasti sono le parti elettroniche vedi sensori attuatori ecc proprio perchè sottoposti a stress termici, umidità ecc, tornando al discorso rimappa sono daccordo con chi dice di non esagerare perchè se si va oltre un certo limite si rischia di procurare dei danni anche seri perchè i componenti meccanici sono sottoposti a stress maggiori. Ho letto che per fare un lavoro serio andrebbero sostituite alcune parti come l'albero a camme, il turbocompressore ecc però se si va cauti affidandosi a degli esperti e non a persone che improvvisano non dovrebbero esserci problemi.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 14:29 #88556

Il problema degli ingegneri (categoria che stimo molto comunque) è proprio quello di dare troppe cose per scontate, sono queste manie di onnipotenza che causano certi disastri... lasciamo stare. :laugh:
È come se io che sono un Informatico dopo mille ragionamenti e prove dico che il software che ho progettato è fatto così bene che non potrà mai verificarsi una proprietà inattesa e indesiderata (un cosiddetto bug) che lo farà fallire.
Un ingegnere può fare le sue considerazioni, in base a certe ipotesi, ma resteranno sempre e solo considerazioni. È vero che su un campione statistico una Fiesta rimappata durerà qualcosa in meno di una Fiesta originale, ma non che in ford hanno tagliato 3kw per far durare il cambio 100-150 mila km in più... dai fatemi il piacere, queste sono manie di onnipotenza, ecco perché poi usano gli ingegneri come soggetto ricorrente delle barzellette (i carabinieri ormai non fanno ridere più in confronto).. :D

Come le spiegherebbe un ingegnere dall'alto della sua precisione assoluta quelle rotture premature dei componenti meccanici, dal momento che sono tutti uguali al millimetro e realizzati con gli stessi materiali? Parlo ad esempio del cuscinetto della distribuzione di Zelutope, della pompa dell'acqua della mia Fiesta etc.. Perché il mio tappetino si è bucato dopo nove mesi che ho la macchina e invece ad alcuni si è bucato dopo 15 giorni pur usando entrambi scarpe Nike realizzate sostanzialmente con gli stessi materiali?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 15:03 #88570

Non tutti i componenti sono identici come non tutti i motori sono uguali ognuno ha le sue tolleranze, poi ci può essere una parte che per una causa particolare si guasta prima magari perchè costruita in modo non perfetto anche se guardandola sembra identica alle altre non si può affermare a mio avviso che per esempio 1000 cuscinetti sono tutti uguali di sicuro qualcuno può essere difettoso.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lunedi si rimappa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.