Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lunedi si rimappa

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 15:22 #88574

AltiV3c_128 ha scritto:
Il problema degli ingegneri (categoria che stimo molto comunque) è proprio quello di dare troppe cose per scontate, sono queste manie di onnipotenza che causano certi disastri... lasciamo stare. :laugh:
È come se io che sono un Informatico dopo mille ragionamenti e prove dico che il software che ho progettato è fatto così bene che non potrà mai verificarsi una proprietà inattesa e indesiderata (un cosiddetto bug) che lo farà fallire.
Un ingegnere può fare le sue considerazioni, in base a certe ipotesi, ma resteranno sempre e solo considerazioni. È vero che su un campione statistico una Fiesta rimappata durerà qualcosa in meno di una Fiesta originale, ma non che in ford hanno tagliato 3kw per far durare il cambio 100-150 mila km in più... dai fatemi il piacere, queste sono manie di onnipotenza, ecco perché poi usano gli ingegneri come soggetto ricorrente delle barzellette (i carabinieri ormai non fanno ridere più in confronto).. :D

Come le spiegherebbe un ingegnere dall'alto della sua precisione assoluta quelle rotture premature dei componenti meccanici, dal momento che sono tutti uguali al millimetro e realizzati con gli stessi materiali? Parlo ad esempio del cuscinetto della distribuzione di Zelutope, della pompa dell'acqua della mia Fiesta etc.. Perché il mio tappetino si è bucato dopo nove mesi che ho la macchina e invece ad alcuni si è bucato dopo 15 giorni pur usando entrambi scarpe Nike realizzate sostanzialmente con gli stessi materiali?
Noto con un certo dispiacere che alcuni pregiudizi esistono ancora, e tu ne hai dato prova. La mia, e quella di Leon82, voleva essere un'opinione circa l'eventuale rimappatura. Avevo letto i posts con interesse ed ho voluto esprimere la mia, senza dare giudizi, né offendere. Non penso di aver dimostrato manie di onnipotenza, semplicemente raccontando un'esperienza personale.

Restando in topic, già Ale11202 ti ha risposto circa la rottura in tempi differenti di componenti con le stesse specifiche.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 17:33 #88587

io dico solo 1 cosa fatevi meno seghe mentali e camperete meglio
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 17:45 #88588

harry potter ha scritto:
io dico solo 1 cosa fatevi meno seghe mentali e camperete meglio
questi commenti sono fantastici dopo pagine di discussioni....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 17:59 #88589

Volevo solo dire che certe pretese mi sembrano un po' esagerate e ci volevo scherzare un po' su. I luoghi comuni nascono dalle affermazioni che fanno alcuni di voi.. però se qualcuno si ritenesse leso dalle mie affermazioni, mi dispiacerebbe; non è quello il mio intento.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 18:02 #88592

Quoto in toto Pinko e ale112002 e rilancio con 2 domande

- Perchè Ford ha tagliato la coppia del 1.6 tdci montato su Fiesta di 10 Nm?

- Come mai Ford paga fior di euro uno staff di progettisti per fare un 1400 da 68cv quando un elettrauto qualsiasi con un netbook potrebbe portarlo tranquillamente a 84cv?

@ AltiV3c_128: A casa ho un Pentium IV 3000 Ghz che utilizziamo in casa dal settembre 2003...i primi tempi che avevo l'adsl con emule è stato acceso ininterrottamente a settimane intere...se l'avessi portato a 4000 Ghz tramite overclock funzionerebbe sempre?

@ harry potter: nell'ignoranza credo si viva bene ma ,in questo caso, sono felice di stare peggio di te

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 20:35 #88633

cmq mappatura fatta

edit dal mod. fabietto...non usiamo questi toni per favore...oltretutto del tutto gratuitamente...hai rimappato...bravo...ma non si può giudicare una persona da un forum...
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci
Ultima modifica: 22/11/2010 21:05 da Fabietto1990.

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 20:45 #88635

si sente molto la differenza con la rimappatura???
  • Jinger80
  • Fiestista discreto

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 21:00 #88641

veramente leon82 per quello che ho letto ha dimostrato di essere una persona competente e con esperienza e quoto anche tutto quello che ha detto, mi rendo conto che veder crescere la potenza della propria auto del 25% con una bassa spesa ti fa dimenticare di tutto il resto, ma non si è più nella sua soglia di sicurezza per lo stress meccanico.
Non vuol dire che si romperà un pezzo domani o fra un mese o fra un anno, ma l'usura sarà più forte e le rotture più frequenti mettendo a pari la stessa auto non mappata, poi è possibile che ad un' auto mappata non succeda mai niente, e ad un' auto originale ogni tot si vada a rompere qualcosa.

ribadisco che fino a quando la mappa riguarda ad esempio l'ingrassamento della miscela soprattutto che oggi sono un pò troppo magre, o robe simili va bene, ma se si tocca la turbina soprattutto la pressione, posso assicurare che non è per niente la stessa cosa rispetto all'originale, sia per durata, sia per affidabilità.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 21:08 #88646

mikaelcbr ha scritto:
veramente leon82 per quello che ho letto ha dimostrato di essere una persona competente e con esperienza e quoto anche tutto quello che ha detto, mi rendo conto che veder crescere la potenza della propria auto del 25% con una bassa spesa ti fa dimenticare di tutto il resto, ma non si è più nella sua soglia di sicurezza per lo stress meccanico.
Non vuol dire che si romperà un pezzo domani o fra un mese o fra un anno, ma l'usura sarà più forte e le rotture più frequenti mettendo a pari la stessa auto non mappata, poi è possibile che ad un' auto mappata non succeda mai niente, e ad un' auto originale ogni tot si vada a rompere qualcosa.

ribadisco che fino a quando la mappa riguarda ad esempio l'ingrassamento della miscela soprattutto che oggi sono un pò troppo magre, o robe simili va bene, ma se si tocca la turbina soprattutto la pressione, posso assicurare che non è per niente la stessa cosa rispetto all'originale, sia per durata, sia per affidabilità.
quoto...può essere anche che non ti succede nulla...ma aumentare 25 cv solo con un computer non è roba da niente...
su un motore aspirato devi come minimo mettere filtro, scarico e dare una mappata in funzione dei nuovi componenti per aumentare poco più di 10 cv...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:lunedi si rimappa 22/11/2010 21:48 #88657

leon82 ha scritto:
Quoto in toto Pinko e ale112002 e rilancio con 2 domande

- Perchè Ford ha tagliato la coppia del 1.6 tdci montato su Fiesta di 10 Nm?
Secondo me per ragioni commerciali. Non ci credo che il cambio avrebbe problemi seri di affidabilità seppur a lungo termine con 10 Nm in più.

leon82 ha scritto:
- Come mai Ford paga fior di euro uno staff di progettisti per fare un 1400 da 68cv quando un elettrauto qualsiasi con un netbook potrebbe portarlo tranquillamente a 84cv?
Perché se pensiamo che un 2.0 TD, una berlinona per fare i viaggi lunghi con la famiglia, quindici anni fa erogava 80cv (la Fiat Tipo 1.7 diesel ad esempio ne aveva 64 se non ricordo male), oggi 70 cv sono pure troppi per un 1.4TDci, nel senso che il motore viene sollecitato parecchio. Ma il motore (iniettori, pistoni, bielle...), non il cambio..
leon82 ha scritto:
@ AltiV3c_128: A casa ho un Pentium IV 3000 Ghz che utilizziamo in casa dal settembre 2003...i primi tempi che avevo l'adsl con emule è stato acceso ininterrottamente a settimane intere...se l'avessi portato a 4000 Ghz tramite overclock funzionerebbe sempre?
:)
Hai fatto un esempio sbagliato: eMule a parte quando fa l'hashing il processore lo schifa, nemmeno lo tocca.. :D E comunque se lo raffreddi per bene e ti assicuri di mantenere temperature basse (60°-70° max) il processore dura uguale sia normale che overclockato, cioè è la temperatura quella che conta, non il clock (se non per il fatto che fa alzare le temperature d'esercizio). E poi l'elettronica garantisce alti livelli di affidabilità in genere.
La meccanica invece è soggetta maggiormente ad usura, si consuma in base a quanto la usi, non in base al tempo come l'elettronica (che praticamente si basa su fenomeni chimico-fisici).. e come dite voi si può giocare un po' con i margini di durata; cioè si può fare una previsione ma non si può parlare di risultati esatti: solo la matematica è dimostrabile (non è un'opinione appunto) e non sempre, perché anche in matematica esistono alcuni paradossi.
Comunque io non metto in dubbio che rimappare accorci un po' la vita del motore (su base statistica) ma proprio il cambio credo sia l'ultimo a rompersi per questa "semplice" modifica e la mia obiezione iniziale toccava SOLO questo aspetto.

Alla fine della fiera mi piacerebbe vedere la rullata della FoFi di Harry Potter, o quantomeno conoscere i risultati ottenuti.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lunedi si rimappa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.