Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lunedi si rimappa

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 00:09 #88668

@ Michele: Anche tu hai fatto l'esempio sbagliato...Fiat nel 1986 mise in commercio la Uno Turbo Diesel: una 1367cc con 72 cv (quando la sportivissima Golf II GTD aveva 70cv in 1588cc)
Oggi 68 cv con adeguata progettazione,su un tappatissimo 1.4, sarebbero nulla...tuttavia PSA ha smesso di produrre il 1.4 16v 92cv (pesantemente rivisto rispetto al 68cv) per problemi di affidabilità preferirendo spingere il 1560cc

Elenco qualche taglio di coppia

Giulietta 2000 jtd (cambio c635) 350Nm lo stesso motore su Bravo/Delta/159 (cambio M40) 360Nm
500 Abarth erogherebbe 230Nm ma ne eroga 205 per il cambio c510
159/Brera 2.4 jtd 200-210cv 400Nm (ne erogherebbero tranquillamente 450 ma l'm40 non li regge)

ce ne sarebbero altri (molti nel gruppo Fiat) ma non li ricordo

Quali questioni commerciali porterebbero a tagliare coppia ai motori?
La potenza è un dato che l'uomo della strada conosce e giudica come discriminante in un motore...la coppia pochissimi non appassionati sanno cosa sia...per chi non lo sapesse in parole poverissime è il momento torcente applicato da un motore ad una trasmissione.
Poichè le case automobilistiche garantiscono la durata della trasmissione (cambio, volano e parzialmente frizione) per la vita dell'auto (con manutenzione ed uso adeguati) anche tagliare 10 Nm può essere importante per garantire quest'affidabilità...Che questo non accada è un altra cosa (le focus 110cv mangiano il famigerato volano bimassa da originali)...purtroppo i poveri ingegneri spesso sono comandati da contafagioli poco appassionati di progettazione e molto appassionati di numeri

Ritornando in topic con il tuning si accorcia la durata della trasmissione...nessuno dice che il giorno dopo aver rimappato con criterio il cambio si sbricioli ma sicuramente si avrà una durata inferiore alla configurazione originale

Riguardo all'esempio del processore ammetto di capire poco di Hw e Sw ma anche te confermi che un computer originale è più affidabile...uno "elaborato" ha bisogno di maggiori attenzioni come controllare le temperature (cosa che non saprei come fare)

@ harry potter: il primo a inserire un commento poco costruttivo sei stato te...sto cercando (senza pretendere di avere in me il sapere assoluto) di spiegare perchè rimappare è un rischio...i commenti poco lusinghieri faccio finta di non averli letti

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 01:38 #88678

leon82 ha scritto:
@ Michele: Anche tu hai fatto l'esempio sbagliato...Fiat nel 1986 mise in commercio la Uno Turbo Diesel: una 1367cc con 72 cv (quando la sportivissima Golf II GTD aveva 70cv in 1588cc)
Oggi 68 cv con adeguata progettazione,su un tappatissimo 1.4, sarebbero nulla...tuttavia PSA ha smesso di produrre il 1.4 16v 92cv (pesantemente rivisto rispetto al 68cv) per problemi di affidabilità preferirendo spingere il 1560cc
Appunto, indendo dire che loro pensano al loro motore come uno strumento che dovrà fare molta strada prima di rompersi.

leon82 ha scritto:

Giulietta 2000 jtd (cambio c635) 350Nm lo stesso motore su Bravo/Delta/159 (cambio M40) 360Nm
159/Brera 2.4 jtd 200-210cv 400Nm (ne erogherebbero tranquillamente 450 ma l'm40 non li regge)

Molto interessante, ma non la comprendo una strategia del genere: spendi milioni di euro in ricerca e sviluppo per ottenere un motore da 230Nm e poi lo castri per usare un cambio vecchio?
In effetti hai nominato modelli di picco in cui non ce la vedo nemmeno io una strategia, ma sulla fiesta 1.6 la strategia come ho scritto prima, potrebbe essere quella di non fare "autoconcorrenza" alla stessa Focus.

leon82 ha scritto:
La potenza è un dato che l'uomo della strada conosce e giudica come discriminante in un motore...la coppia pochissimi non appassionati sanno cosa sia...per chi non lo sapesse in parole poverissime è il momento torcente applicato da un motore ad una trasmissione.
Poichè le case automobilistiche garantiscono la durata della trasmissione (cambio, volano e parzialmente frizione) per la vita dell'auto (con manutenzione ed uso adeguati) anche tagliare 10 Nm può essere importante per garantire quest'affidabilità...Che questo non accada è un altra cosa (le focus 110cv mangiano il famigerato volano bimassa da originali)...purtroppo i poveri ingegneri spesso sono comandati da contafagioli poco appassionati di progettazione e molto appassionati di numeri
So cos'è il momento torcente, l'ho studiato in Fisica I, tuttavia credevo che la coppia fosse esprimibile semplicemente come variazione di potenza / regime di rotazione, questo dimostra la mia ignoranza in materia e forse è per questo che tendo a sottovalutare 10 Nm di torsione in più ad un albero di trasmissione.
Quello che sto per chiederti è fuori tema però mi interessa moltissimo: potresti spiegarmi cos'è la storia del volano bimassa, se ne è affetta anche la Focus 1.8Tdci 115 cv del 2006 e come si risolve? Lo avevo letto in rete, ma non ho capito bene. Grazie
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 12:49 #88696

AltiV3c_128 ha scritto:
[...] E comunque se lo raffreddi per bene e ti assicuri di mantenere temperature basse (60°-70° max) il processore dura uguale sia normale che overclockato, cioè è la temperatura quella che conta, non il clock (se non per il fatto che fa alzare le temperature d'esercizio). E poi l'elettronica garantisce alti livelli di affidabilità in genere.
Michele
Michele,
forse non hai considerato l'effetto dell'elettromigrazione, con cui in particolare tutti quelli che overclockano (e overvoltano per mantenere la stabilità del sistema) decidono di convivere, anche senza volerlo. Ebbene, non è solo un fattore di temperatura, ma anche di voltaggio: puoi avere una CPU a 0 gradi overcloccata, ma non ti aspettare che la sua vita utile sia uguale al regime normale, soprattutto che hai overvoltato, perchè non è così. Visto che anche tu hai studiato Fisica, sai che è un fenomeno naturale che affligge anche i componenti normali, sempre più adesso che la miniaturizzazione ha raggiunto livelli così alti. Poi si può discutere mille mila anni sul fatto che una CPU si cambia mediamente ogni 2-3 anni, contro i 5-7 anni per cui è previsto il funzionamento, ma questo è un altro discorso.

Scusate l'OT.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 13:44 #88706

cmq ragazzi stanottte ho tirato la maccchina la velocita è di 185 spaccati di tachimetro quindi poco di piu

ma la progressione è aumentata molto si sente molto quandi shiacci di 2a o di 3a

da 0 a 150 li prende molto velocemente

ho fatto una prova su una strada che mi porta a casa e c'è una staccata prima della curva, bene prima arrivavo a 80 all'ora adesso riesco a staccare a 90....
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 13:49 #88709

AltiV3c_128 ha scritto:
leon82 ha scritto:
Quoto in toto Pinko e ale112002 e rilancio con 2 domande

- Perchè Ford ha tagliato la coppia del 1.6 tdci montato su Fiesta di 10 Nm?
Secondo me per ragioni commerciali. Non ci credo che il cambio avrebbe problemi seri di affidabilità seppur a lungo termine con 10 Nm in più.

leon82 ha scritto:
- Come mai Ford paga fior di euro uno staff di progettisti per fare un 1400 da 68cv quando un elettrauto qualsiasi con un netbook potrebbe portarlo tranquillamente a 84cv?
Perché se pensiamo che un 2.0 TD, una berlinona per fare i viaggi lunghi con la famiglia, quindici anni fa erogava 80cv (la Fiat Tipo 1.7 diesel ad esempio ne aveva 64 se non ricordo male), oggi 70 cv sono pure troppi per un 1.4TDci, nel senso che il motore viene sollecitato parecchio. Ma il motore (iniettori, pistoni, bielle...), non il cambio..
leon82 ha scritto:
@ AltiV3c_128: A casa ho un Pentium IV 3000 Ghz che utilizziamo in casa dal settembre 2003...i primi tempi che avevo l'adsl con emule è stato acceso ininterrottamente a settimane intere...se l'avessi portato a 4000 Ghz tramite overclock funzionerebbe sempre?
:)
Hai fatto un esempio sbagliato: eMule a parte quando fa l'hashing il processore lo schifa, nemmeno lo tocca.. :D E comunque se lo raffreddi per bene e ti assicuri di mantenere temperature basse (60°-70° max) il processore dura uguale sia normale che overclockato, cioè è la temperatura quella che conta, non il clock (se non per il fatto che fa alzare le temperature d'esercizio). E poi l'elettronica garantisce alti livelli di affidabilità in genere.
La meccanica invece è soggetta maggiormente ad usura, si consuma in base a quanto la usi, non in base al tempo come l'elettronica (che praticamente si basa su fenomeni chimico-fisici).. e come dite voi si può giocare un po' con i margini di durata; cioè si può fare una previsione ma non si può parlare di risultati esatti: solo la matematica è dimostrabile (non è un'opinione appunto) e non sempre, perché anche in matematica esistono alcuni paradossi.
Comunque io non metto in dubbio che rimappare accorci un po' la vita del motore (su base statistica) ma proprio il cambio credo sia l'ultimo a rompersi per questa "semplice" modifica e la mia obiezione iniziale toccava SOLO questo aspetto.

Alla fine della fiera mi piacerebbe vedere la rullata della FoFi di Harry Potter, o quantomeno conoscere i risultati ottenuti.

Ciao

Michele

ciao la rullata non l'ho fatta perche si paga a parte e non ne vedo la necessita posso postare i risultati dopo aver mappato cioè coppia, cv ecc
  • harry potter
  • Fiestista

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 14:15 #88711

potenza cv...............68.............84
coppia Nm..............160..........205
velocita km/h...........162..........172
  • harry potter
  • Fiestista

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 14:44 #88719

AltiV3c_128 ha scritto:
Quello che sto per chiederti è fuori tema però mi interessa moltissimo: potresti spiegarmi cos'è la storia del volano bimassa, se ne è affetta anche la Focus 1.8Tdci 115 cv del 2006 e come si risolve? Lo avevo letto in rete, ma non ho capito bene. Grazie
Te lo dico io, si, anche il 1.8 della focus del 2006 ce l'ha, è un volano particolare che permette di smorzare molto di più le vibrazioni e le accelerazioni dell'albero motore, ma è più delicato e tende a danneggiarsi, in quel caso il comfort di guida ne risente molto (molto di più che con un volano tradizionale) quindi alcuni appena questo cede lo sostituiscono con un volano classico che durerà molto di più!

Tornando IT, si possono sapere anche i regimi di potenza e coppia massime dopo la rimappa?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 23/11/2010 14:45 da enrib.

Re:lunedi si rimappa 23/11/2010 16:01 #88731

Michele come vedi enrib ha già risposto benissimo...l'unica cosa è verificare che per la tua focus esistano kit di conversione da bimassa a monomassa

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:lunedi si rimappa 24/11/2010 23:10 #88904

leon82 ha scritto:

Ritornando in topic con il tuning si accorcia la durata della trasmissione...nessuno dice che il giorno dopo aver rimappato con criterio il cambio si sbricioli ma sicuramente si avrà una durata inferiore alla configurazione originale
...

Le ultime due righe le quoto pienamente,poi le scelte sono personali,tutto sta anche a come si usa la macchina mappata e alla frequenza di cambio della macchina :laugh:

scusate se riprendo l'altra discussione ma una cosa vorrei dirla.. a mio parere negli esempi citati la coppia del motore viene gestita in maniera diversa: qui si è tanto parlato di picchi di coppia, l'erogazione di questi motori che ha citato leon non sarà certo uguale..
per quel poco che posso sapere di ingegneria/fisica applicata ai motori,se appiattisco la curva di coppia,per avere buona spinta per più giri motore,è ovvio che avrò un picco più basso rispetto ad una curva di coppia più appuntita,che in soldoni dà più spinta in un limitato numero di giri..
riduzioni di coppia cosi basse credo derivino dall'erogazione diversa di due motori identici.. poi di conseguenza può accadere che le case decidano di montare un cambio che "regge" meno coppia,perché come nel caso giulietta/bravo citati prima, non vedo altra utilità di montare addirittura sullo stesso pianale un motore "castrato"(sull'auto con vocazione più sportiva tra l'altro)..
per quanto riguarda ford però la situazione non mi è chiara..la focus 90 cv monta il 6 marce?non mi ricordo..quanto regge?
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
Ultima modifica: 24/11/2010 23:13 da megaz750.

Re:lunedi si rimappa 25/11/2010 01:04 #88915

megaz il tuo discorso fila benissimo...una coppia spalmata sarà minore nel valore massimoma disponibile in un arco maggiore di giri minuto con un erogazione più favorevole per l'utilizzatore comune che non vuole sentire un motore morto fino a 2000 giri per poi avere calci dopo (qualsiasi riferimento al 1.3 multijet 90cv è puramente voluto)...non avendo mai provato la focus non so dirti se il 1600 che monta la media di casa ford ha un'erogazione più appuntita dovuta ai 10Nm in più (che credo si possano sentire con difficoltà)

il caso giulietta/bravo è diverso per vari motivi

- bravo e giulietta non hanno lo stesso telaio...il telaio di giulietta ,che sarà adottato per la futura bravo ha in comune con bravo solo la zona pedaliera...il resto è tutto diverso

- il cambio della giulietta (c635) è nuovo e , pur reggendo un valore di coppia inferiore rispettto all'm40 di bravo/delta/159, ha un rendimento maggiore...ciò permette di disperdere meno coppia e quindi averne di più disponibile alla ruota contenendo consumi ed emissioni

l'unica focus a gasolio che monta un cambio a 6 rapporti è la 2000 tdci

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lunedi si rimappa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.