Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 15/04/2011 13:48 #109071

dunque ho finito un test ° consumo olio ° sulla mia GPL, durato 13000 km con vari rabbocchi sempre di 250 ml. di diversi oli, e ho notato quanto segue:

se il livello viene portato al max dell'asta, il consumo di olio dal max alla metà peggiora, mentre risulta minore se si rabbocca quando si è al min.

tenendo il livello vicino al min. stranamente ho notato un minor consumo di carburante

con 250 ml. pari a 215 gm. circa il livello sull'asta contato dal min. sale di 5 mm. raggiungendo la metà.
infatti dall'angolo inferiore della tacca del max. all'angolo superiore della tacca del min. intercorrono esattamente 10 mm.

fatti i dovuti conti ( media stimata su diversi percorsi e stili di guida ) ho percorso mediamente 480 km a mm. quindi un cosumo di 1040-1050 ml. x 10000 km ( praticamente poco + di un litro )

sul totale di 32100 km fatti finora sono stati utilizzati come oli-base i:
fino a 18810 km - Ford motorcraft formula E 5w30 - rabboccato all'occorrenza con Tamoil 100% sint 5w40 e Lubex unified 15w40
da 18810 km fino ad ora - Castrol magnatec 5w40 - rabboccato all'occorrenza con selenia 5w30 gpl/metano e Total syntethic 5w40
totale rabbocchi = 3250 ml.
alcune considerazioni sui rabbocchi:
buono il lubex, data la sua viscosità tende ovviamente a fermare il consumo di olio, ma porta abb. velocemente l'olio-base allo scurimento. naturalmente l'ho utilizzato solo in piena estate, in quanto a freddo non va certo bene causa troppo attrito, mentre ho notato una maggior fluidità con il Tamoil 5w40 che trovo ottimo, ma a fronte di un maggior consumo di olio a confronto.
il selenia 5w30 gpl/metano non lo riprendero' mai più, non sporca, tende bene a fluidificare l'olio-base, ma, rabboccando con quest'olio, ho notato un netto aumento del consumo di olio.
ottimo invece il Total 5w40 caratteristiche simili al Tamoil-sint ma decisamente + resistente. con gli ultimi 2 rabbocchi è calato il consumo causato dal selenia riportandolo su livelli accettabili. tutto sommato il miglior compromesso finora fra olio-base e rabbocco.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 15/04/2011 14:08 #109073

Io in 8000km ho aggiunto circa 100ml (in realtà un po di meno) all'olio esistente e 250ml sintoflon... Del sintoflon credo però che la maggior parte evapora perché non ha alzato il livello sull'asta nemmeno di un millimetro.

Ah per ora io ho sempre usato il 5w30 Motorcraft formula F

Ps: Dario ma il tuo è un errore di battitura o esiste anche il formula E?
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 15/04/2011 14:18 da borby87.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 15/04/2011 14:22 #109076

nessun errore. il formula E era il precedente, specificato anche a libretto.
ora nei Ford-service utilizzano il formula F o il castrol magnatec 5w40 o il vecchio TXT 5w40 a seconda della convenienza sulle forniture.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 15/04/2011 14:35 #109082

Dario60 ha scritto:
nessun errore. il formula E era il precedente, specificato anche a libretto.
ora nei Ford-service utilizzano il formula F o il castrol magnatec 5w40 o il vecchio TXT 5w40 a seconda della convenienza sulle forniture.

Grazie, non lo sapevo...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 20/04/2011 00:00 #109615

Grazie Dario per avere condiviso la tua esperienza...
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 11/05/2011 13:07 #112485

.....nei primi 20.000 ho aggiunto 1 litro di olio circa .....

in occasione primo tagliando ho fatto trattamento con ceramic power liquid evolution ......aggiunto all'olio ford 5W30 ( che poi eè il castrolo 5W30 formula bassa viscosità ...mi sembra A1/B1 ...)
ad oggi dopo 5000 km non si è reso bnecessario nessun rabbocco ......

ino ogni caso ( non è pubblicità .....non ho nulla a che fare con l'azienda) consiglio utilizzo del ceramic power liquid......

per esperienze gfatte con auto in passato ho ottenuto buoni risultati .......

esempio ........sono arrivato a fare 240.000 km con honda civic 1,4 con motore ancora perfettamente funzionante senza consumi di olio e consumi medi carburante come da motore nuovo.....( ok qualità Honda...ma ......)....

ciao
a tutti
  • thepollo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 12/05/2011 15:16 #112607

Dipende da come lo si usa e da quanta fortuna ha avuto durante la produzione il motore, di sicuro usando additivi non approvati su un motore in garanzia non aiuti te stesso in caso di problemi (e neanche il portafogli), l'olio consigliato va più che bene!
E il messaggio è scritto malissimo, se vogliamo essere pignoli và anche contro il regolamento e alla capacità di lettura!

Il mio consumo di olio è diminuito dai 25000 chilometri però nell'ultimo rabbocco (a circa 35000) ho finito i 4 litri di olio che avevo comprato per rabboccare a pochissimi chilometri, e ovviamente a 20000 c'è stato il tagliando col cambio dell'olio eh... al prossimo mi farò mettere il 5-40 che magari è anche più adatto al clima caldo che ci sarà in estate ma non vorrei che me lo facessero pagare come alla ferrari XD
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 12/05/2011 22:42 #112638

enrib ha scritto:
E il messaggio è scritto malissimo, se vogliamo essere pignoli và anche contro il regolamento e alla capacità di lettura!

.......non ho capito questo passaggio .....se è un problema parlare di additivi ...eliminiamo subito la riga ....

per il discorso garanzia ...si potrebbe essere .....ma servirebbe analisi chimica ( tutti gli oli hanno comunque additivi a partire da quello originale ford) ...in ogni caso si potrebbe eliminare olio prima .......di un controllo ......

tra l'altro....leggo che molti rabboccano con 5W40 ....che non rispetta specifiche ......
  • thepollo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/05/2011 12:16 da thepollo.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 13/05/2011 12:59 #112700

aggiornamento consumi olio: KM 34001
confermo l'ottima soluzione x rabbocchi con Total Synthetic 5w40, nonostante autostrada e aumento della temp. esterna il consumo è leggermente calato stabilizzandosi ora a 875 ml. x 10000 Km. quindi Gr. = 746 circa. ( controlli effettuati ogni 2000 Km. )
direi buono, x un motore che viaggia al 95% a GPL .
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 18/05/2011 09:43 #113241

drugo ha scritto:
Stamane ho portato e lasciato presso la concessionaria Ford di Roma di Via Casilina 1480 l'auto per verifica degli eccessivi consumi di olio motore da me lamentati. Voglio vedere se trovano qualcosa o si limitino solo ad aggiungere e rabboccare ulteriore quantitativo di olio motore. :angry:

Salve a tutti,
dopo aver fatto il primo tagliando a febb 2011 con l'auto con km 11000, ad oggi con km 14000, ho di nuovo l'olio al minimo. Quindi riepilogando dopo 3000km percorsi ho consumato tutto l'olio che è compreso tra il liv min e il liv max. :( Che credo corrisponda a circa un litro, sbaglio? Domani sarò di nuovo presso la concessionaria Ford di Roma di Via Casilina per verifica degli eccessivi consumi di olio motore da me lamentati.
Una domanda ma sul libretto di uso e manutenzione non ho letto in nessuna pagina i consumi che dichiara la casa rigurdo l'olio motore, o mi è sfuggito? :angry:
  • drugo
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.