dunque ho finito un test ° consumo olio ° sulla mia GPL, durato 13000 km con vari rabbocchi sempre di 250 ml. di diversi oli, e ho notato quanto segue:
1°
se il livello viene portato al max dell'asta, il consumo di olio dal max alla metà peggiora, mentre risulta minore se si rabbocca quando si è al min.
2°
tenendo il livello vicino al min. stranamente ho notato un minor consumo di carburante
3°
con 250 ml. pari a 215 gm. circa il livello sull'asta contato dal min. sale di 5 mm. raggiungendo la metà.
infatti dall'angolo inferiore della tacca del max. all'angolo superiore della tacca del min. intercorrono esattamente 10 mm.
4°
fatti i dovuti conti ( media stimata su diversi percorsi e stili di guida ) ho percorso mediamente 480 km a mm. quindi un cosumo di 1040-1050 ml. x 10000 km ( praticamente poco + di un litro )
5°
sul totale di 32100 km fatti finora sono stati utilizzati come oli-base i:
fino a 18810 km -
Ford motorcraft formula E 5w30 - rabboccato all'occorrenza con Tamoil 100% sint 5w40 e Lubex unified 15w40
da 18810 km fino ad ora -
Castrol magnatec 5w40 - rabboccato all'occorrenza con selenia 5w30 gpl/metano e Total syntethic 5w40
totale rabbocchi = 3250 ml.
alcune considerazioni sui rabbocchi:
buono il lubex, data la sua viscosità tende ovviamente a fermare il consumo di olio, ma porta abb. velocemente l'olio-base allo scurimento. naturalmente l'ho utilizzato solo in piena estate, in quanto a freddo non va certo bene causa troppo attrito, mentre ho notato una maggior fluidità con il Tamoil 5w40 che trovo ottimo, ma a fronte di un maggior consumo di olio a confronto.
il selenia 5w30 gpl/metano non lo riprendero' mai più, non sporca, tende bene a fluidificare l'olio-base, ma, rabboccando con quest'olio, ho notato un netto aumento del consumo di olio.
ottimo invece il Total 5w40 caratteristiche simili al Tamoil-sint ma decisamente + resistente. con gli ultimi 2 rabbocchi è calato il consumo causato dal selenia riportandolo su livelli accettabili. tutto sommato il miglior compromesso finora fra olio-base e rabbocco.