Slevin ha scritto:i gradassi che distorcono i dati.. ma per piacere!!
1 i consumi dichiarati da ford (e da qualsiasi casa del resto) SONO TUTTI GONFIATI, PER QUALSIASI MOTORIZZAZIONE
2 io confido e sono certo dei dati che ogni utente riporta sui consumi della propria auto, perchè credo di essere tra persone adulte e serie, e non tra poppanti che si accusano tra di loro di taroccare i dati... -.- potete sbattervi quanto vi pare su statistiche rispetto le strade, il clima acceso, autostrada o no etc etc... ma il fattore primario che cambia i consumi è IL NOSTRO PIEDE... e quindi è difficile valutare attentamente i consumi...
3 LASCIATE PERDERE COSA DICONO LE CONCESSIONARIE, loro fanno i propri comodi, non i vostri..... nella maggiorparte dei casi, se qualcuno consiglia un'auto anzichè l'altra, è perchè per loro è più facile averla in tempi decenti... STOP
a chi deve scegliere la motorizzazione, in particolare tra gpl e diesel, riporto considerazioni sulle quali credo nessuno possa obiettare:
se si fanno pochi km, NON HA SENSO prendere il diesel, sia in termini di costi iniziali che di consumi e soprattutto di tenuta del motore, visto che tendenzialmente NON FA BENE tenere un diesel con pochi km all'anno... se cominciano ad essere 25000 all'anno, il discorso cambia...
poi, FATE VOBIS.....
Io invece non capisco molto questo discorso.
Ma se uno fa 12.000 km all'anno, cosa dovrebbe prendere allora?
Vediamo:
Benzina (sempre avuto) consumato sempre un ciulo. In città faccio i 10 e misto arrivo a 13.
GPL, consumi simili a benzina, ma costo decisamente minore.... un vantaggio certo, ma alcune limitazioni prime fra tutte l'affidabilità di questo motore, un'incognita
DIESEL, consumi bassi 18-20 Km/l misto e prezzo simile ma un po inferiore al benzina. Motore stra collaudato.
Ma allora cosa conviene?
Io non credo che facendo pochi km il diesel si rovini e sul costo iniziale... con gli sconti che fanno ora sono 1.500 euro in più, non pochi certo, ma preferisco spenderli per un motore "sicuro" che risparmiarli per un "forse" del gpl.
E poi mi da VERAMENTE da pensare che TUTTI e dico TUTTI i concessionari ford (e non) girati da me nell'ultima settimana sconsiglino (sisi, sconsiglino non solo non "spingano") il gpl.
Un ultima considerazione. Perchè la Mazda non esce con lo stesso motore gpl del Fiesta?