Aleciok97 ha scritto:
Salve sono nuovo di questo forum e scrivo perché ho una Fiesta Titanium 85CV diesel che mi sta creando un bel po' di problemi sulla rigenerazione del filtro antiparticolato. La macchina l'ho comprata nuova a febbraio 2018 e ad oggi ho fatto 21000 km. Il tratto tipico che faccio tutti giorni sono 15km di superstrada a traffico scorrevole più, ovviamente, anche tratti urbani nel traffico. Premesso che io fossi completamente all'oscuro di queste rigenerazioni, comprai il diesel per i benefici (apparenti?) dal punto di vista di costi e consumi e perché comunque ne faccio prevalentemente, come già detto, un uso extraurbano. Naturalmente chi mi ha venduto la macchina non ha mai fatto cenno a ciò, quindi o nemmeno in Ford dicono le cose ai dipendenti oppure devo pensare male. Comunque elenco i problemi che ho avuto in dettaglio:
- 8000km (giugno 2018) si accende la spia "chiave inglese", porto la macchina all'officina del concessionario. Tutto apposto mi dicono che devo fare le rigenerazioni (lo scopro allora) con queste modalità: 2 volte a settimana portare a motore in temperatura l'auto ai 2000rpm e tenercela per 15 minuti.
- da quel momento ho sempre fatto come mi hanno indicato ma a gennaio 2019 (17000km) mi si ripresenta il problema è stavolta mi cambiano l'olio, facendomi pagare €90 nonostante la garanzia "perché l'auto è apposto"
- ora aprile 2019 (21000km) si ripresenta il problema, stavolta è comparso il messaggio "cambiare presto olio motore" mi cambiano l'olio perché in effetti puzza di gasolio.
Ora mi chiedo se sono io o è la macchina il problema? Ho letto più o meno tutte le pagine di questo post e mi sembra che anche gente esperta di diesel trovi problemi con la fiesta. La rigenerazione come viene fatta? Come faccio a capire quando la fa o non la fa? Spie non ce ne sono e anche i meccanici hanno ammesso che questa è una grave mancanza (in realtà nel manuale c'è ma viene montata solo per i furgoni... Ma perché?

) . A me hanno solo detto di portare la macchina ai 2000 giri e tenercela per 15 minuti 2 volte a settimana. Ma come faccio a essere sicuro che la rigenerazione venga effettivamente fatta? Cioè io non posso vivere nell'ansia che la macchina si rigeneri quindi vorrei capire se c'è un metodo più o meno funzionale per essere sicuri che la rigenerazione venga fatta idoneamente.
Grazie in anticipo.
Io ho cambiato l'olio da solo a 17.700km, il giorno dopo mi è uscito fuori il messaggio Cambiare subito olio motore

Allora ho resettato la durata olio dal menù della macchina, e ora a 20.300km non è ancora uscito.
E non faccio quasi mai autostrada, anzi è più traffico cittadino e extraurbano. Sono però sempre stato attento alle rigenerazioni, sopratutto perchè le fa quasi sempre non appena si arriva a destinazione. Sembra che sia tarata apposta per fare in modo che si interrompano le rigenerazioni, pazzesco.
Il fatto che l'olio puzzi di gasolio è normale, con tutte le rigenerazioni che fa. L'importante è stare attenti al livello, se va troppo sopra il massimo meglio toglierne un po'.
Consiglio: prima di spegnere la macchina, controlla i giri motore, se sono come nella foto che allego qua, allora sta rigenerando. Tieni conto che rigenera ogni 150 km circa. Se sta rigenerando, ti consiglio caldamente di proseguire la marcia finché non finisce. Capisci che è finita quando i giri tornano alla penultima tacca, quindi a 750 giri circa.