Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 12:04 #352847

Salve sono nuovo di questo forum e scrivo perché ho una Fiesta Titanium 85CV diesel che mi sta creando un bel po' di problemi sulla rigenerazione del filtro antiparticolato. La macchina l'ho comprata nuova a febbraio 2018 e ad oggi ho fatto 21000 km. Il tratto tipico che faccio tutti giorni sono 15km di superstrada a traffico scorrevole più, ovviamente, anche tratti urbani nel traffico. Premesso che io fossi completamente all'oscuro di queste rigenerazioni, comprai il diesel per i benefici (apparenti?) dal punto di vista di costi e consumi e perché comunque ne faccio prevalentemente, come già detto, un uso extraurbano. Naturalmente chi mi ha venduto la macchina non ha mai fatto cenno a ciò, quindi o nemmeno in Ford dicono le cose ai dipendenti oppure devo pensare male. Comunque elenco i problemi che ho avuto in dettaglio:
- 8000km (giugno 2018) si accende la spia "chiave inglese", porto la macchina all'officina del concessionario. Tutto apposto mi dicono che devo fare le rigenerazioni (lo scopro allora) con queste modalità: 2 volte a settimana portare a motore in temperatura l'auto ai 2000rpm e tenercela per 15 minuti.
- da quel momento ho sempre fatto come mi hanno indicato ma a gennaio 2019 (17000km) mi si ripresenta il problema è stavolta mi cambiano l'olio, facendomi pagare €90 nonostante la garanzia "perché l'auto è apposto"
- ora aprile 2019 (21000km) si ripresenta il problema, stavolta è comparso il messaggio "cambiare presto olio motore" mi cambiano l'olio perché in effetti puzza di gasolio.

Ora mi chiedo se sono io o è la macchina il problema? Ho letto più o meno tutte le pagine di questo post e mi sembra che anche gente esperta di diesel trovi problemi con la fiesta. La rigenerazione come viene fatta? Come faccio a capire quando la fa o non la fa? Spie non ce ne sono e anche i meccanici hanno ammesso che questa è una grave mancanza (in realtà nel manuale c'è ma viene montata solo per i furgoni... Ma perché? :S) . A me hanno solo detto di portare la macchina ai 2000 giri e tenercela per 15 minuti 2 volte a settimana. Ma come faccio a essere sicuro che la rigenerazione venga effettivamente fatta? Cioè io non posso vivere nell'ansia che la macchina si rigeneri quindi vorrei capire se c'è un metodo più o meno funzionale per essere sicuri che la rigenerazione venga fatta idoneamente.
Grazie in anticipo.
  • Aleciok97
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 23/04/2019 12:07 da Aleciok97.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 13:26 #352850

Aleciok97 ha scritto:
Salve sono nuovo di questo forum e scrivo perché ho una Fiesta Titanium 85CV diesel che mi sta creando un bel po' di problemi sulla rigenerazione del filtro antiparticolato. La macchina l'ho comprata nuova a febbraio 2018 e ad oggi ho fatto 21000 km. Il tratto tipico che faccio tutti giorni sono 15km di superstrada a traffico scorrevole più, ovviamente, anche tratti urbani nel traffico. Premesso che io fossi completamente all'oscuro di queste rigenerazioni, comprai il diesel per i benefici (apparenti?) dal punto di vista di costi e consumi e perché comunque ne faccio prevalentemente, come già detto, un uso extraurbano. Naturalmente chi mi ha venduto la macchina non ha mai fatto cenno a ciò, quindi o nemmeno in Ford dicono le cose ai dipendenti oppure devo pensare male. Comunque elenco i problemi che ho avuto in dettaglio:
- 8000km (giugno 2018) si accende la spia "chiave inglese", porto la macchina all'officina del concessionario. Tutto apposto mi dicono che devo fare le rigenerazioni (lo scopro allora) con queste modalità: 2 volte a settimana portare a motore in temperatura l'auto ai 2000rpm e tenercela per 15 minuti.
- da quel momento ho sempre fatto come mi hanno indicato ma a gennaio 2019 (17000km) mi si ripresenta il problema è stavolta mi cambiano l'olio, facendomi pagare €90 nonostante la garanzia "perché l'auto è apposto"
- ora aprile 2019 (21000km) si ripresenta il problema, stavolta è comparso il messaggio "cambiare presto olio motore" mi cambiano l'olio perché in effetti puzza di gasolio.

Ora mi chiedo se sono io o è la macchina il problema? Ho letto più o meno tutte le pagine di questo post e mi sembra che anche gente esperta di diesel trovi problemi con la fiesta. La rigenerazione come viene fatta? Come faccio a capire quando la fa o non la fa? Spie non ce ne sono e anche i meccanici hanno ammesso che questa è una grave mancanza (in realtà nel manuale c'è ma viene montata solo per i furgoni... Ma perché? :S) . A me hanno solo detto di portare la macchina ai 2000 giri e tenercela per 15 minuti 2 volte a settimana. Ma come faccio a essere sicuro che la rigenerazione venga effettivamente fatta? Cioè io non posso vivere nell'ansia che la macchina si rigeneri quindi vorrei capire se c'è un metodo più o meno funzionale per essere sicuri che la rigenerazione venga fatta idoneamente.

Grazie in anticipo.

Il consiglio che ti hanno dato non serve per rigenerare ma per far aumentare le temperature e facilitarne la rigenerazione del fap. La rigenerazione invece l avverti ad esempio guardando la lancetta del contagiri da fermo che è molto vicina ai mille giri e consumo istantaneo che oscilla da 06-08 ovviamente da fermo. In movimento accorgersi della rigenerazione e meno facile, io ad esempio avverto un turbolag è più fiacca in accelerazione quando rigenera...de tto questo siamo in molti con le noie al fap e mi sa che è un bel problema dove vedo difficile risolvere...se non defappare.
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 13:27 #352851

Non puoi esserne sicuro, purtroppo :-(
Alcuni qui dentro hanno detto che la Ford ha rilasciato un aggiornamento software che dovrebbe risolvere (almeno in parte) questi problemi.

Prova a chiamare Ford e lamentarti... eventualmente minaccia azioni legali.
Non e' possibile che invece di andare avanti torniamo indietro: la 500 degli anni '60 faceva i tagliandi ogni 5000 Km.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 13:41 #352852

Aleciok97 ha scritto:

Grazie in anticipo.

Io ho cambiato l'olio da solo a 17.700km, il giorno dopo mi è uscito fuori il messaggio Cambiare subito olio motore :laugh: Allora ho resettato la durata olio dal menù della macchina, e ora a 20.300km non è ancora uscito.

E non faccio quasi mai autostrada, anzi è più traffico cittadino e extraurbano. Sono però sempre stato attento alle rigenerazioni, sopratutto perchè le fa quasi sempre non appena si arriva a destinazione. Sembra che sia tarata apposta per fare in modo che si interrompano le rigenerazioni, pazzesco.

Il fatto che l'olio puzzi di gasolio è normale, con tutte le rigenerazioni che fa. L'importante è stare attenti al livello, se va troppo sopra il massimo meglio toglierne un po'.

Consiglio: prima di spegnere la macchina, controlla i giri motore, se sono come nella foto che allego qua, allora sta rigenerando. Tieni conto che rigenera ogni 150 km circa. Se sta rigenerando, ti consiglio caldamente di proseguire la marcia finché non finisce. Capisci che è finita quando i giri tornano alla penultima tacca, quindi a 750 giri circa.
Allegati:
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 13:46 #352853

Stline120 ha scritto:
verrix ha scritto:
Non so se posso inserire link ad altri portali, ma qui si parla degli stessi problemi per una EcoSport 1.5:

forum.quattroruote.it/threads/1-5diesel-...problemi-fap.121984/
Lo farei leggere a tante persone che dicono “ah ma non sapete guidare un diesel”...ahime la ford ha toppato con i 6.2 rigenerazioni ravvicinate (quindi olio si degrada velocemente)..e soprattutto non è possibile chi come me e tanti altri fa statale trti i santi giorni avere problemi col fap, lo capirei se facessi solo città..che per carità per il resto gran motore buone prestaioni e buoni consumi...però tre/quattro cambi oilio all anno sono da pazzi

Purtroppo ha toppato alla grande. Ma ripeto, è stato fatto apposta, un errore così sarebbe stato risolto in fretta. Sono praticamente 2 anni che ormai la Fiesta è fuori, e inoltre stessi problemi anche su altri modelli Ford. Quindi se ne fregano e non cambierà nulla.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 14:14 #352856

Stline120 ha scritto:
Il consiglio che ti hanno dato non serve per rigenerare ma per far aumentare le temperature e facilitarne la rigenerazione del fap. La rigenerazione invece l avverti ad esempio guardando la lancetta del contagiri da fermo che è molto vicina ai mille giri e consumo istantaneo che oscilla da 06-08 ovviamente da fermo. In movimento accorgersi della rigenerazione e meno facile, io ad esempio avverto un turbolag è più fiacca in accelerazione quando rigenera...de tto questo siamo in molti con le noie al fap e mi sa che è un bel problema dove vedo difficile risolvere...se non defappare.

Allora io la mattina parto, appena entro in superstrada (che il motore è già un po' caldo) inizio a tenere la macchina a 2000 giri per 15 minuti, arriva alla temperatura ottimale e però non riesco a capire se non da piccoli dettagli come leggeri sussulti o consumi leggermente aumentati, se rigenera o no...Di fatto lo capisco per certo se quando mi fermo la ventola gira a palla e il minimo e i consumi sono maggiori del normale. Ma a quel punto devo ripartire perché sennò interrompo la rigenerazione... Poi a sto punto dopo un po' mi rifermo e se i consumi e il minimo sono tornati normali significa che ha concluso la rigenerazione.. Così devo fare?

Il problema di fondo è che se io mi fermo significa che sono arrivato e quindi non posso ripartire... Quindi devo sperare che il tragitto che faccio basti a completare la rigenerazione. Il problema è capire quando parte sta benedetta rigenerazione!!

Sul fatto del nuovo software rilasciato da Ford, mi sembra che i meccanici con cui ho parlato fossero del tutto all'oscuro..
  • Aleciok97
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 15:57 #352858

St line 120. Ti rispondo per esperienza.. io la ho venduta a 10.000km per la disperazione, qualsiasi cosa ti dicano o scrivono di fare non funziona, questo è proprio un difetto nato con il fap e impostazioni euro6, mettiti il cuore in pace perche il tuo olio sará SEMPRE diluito con il gasolio, anche se ci stai attento non conta nulla x che le rigenerazioni sono tante e casuali (senza senso). Questo fap è tutto fallato e il problema persiste da anni, tutti i miei conoscenti hanno questo problema e nn è mai stato risolto. Quindi ti rispondo sinceramente: o la cambi velocemente prima di rimetterci troppo, oppure te la tieni cosi.. non esiste per ora un "trucco" per bypassare qiesto problema se non la rimozione (illegale) del fap.
  • warsax
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Rigenerazione FAP mk8 23/04/2019 16:01 #352859

Poi pensa all assurdita.. ti dicono di tenerla a un tot giri, prima di spegnerla devi controllare il consumo per vedere se rigenera, la devi scaldare... E poi?? Che altro?? Questa è una cazz di utilitaria non una ferrari da pista! Chi ha sbagliato è chi la vende sta baracca! Se la gente sapesse ste cose non la prenderebbe MAI!! che schifo..
  • warsax
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Rigenerazione FAP mk8 24/04/2019 04:28 #352864

Aleciok97 ha scritto:
Stline120 ha scritto:

Allora io la mattina parto, appena entro in superstrada (che il motore è già un po' caldo) inizio a tenere la macchina a 2000 giri per 15 minuti, arriva alla temperatura ottimale e però non riesco a capire se non da piccoli dettagli come leggeri sussulti o consumi leggermente aumentati, se rigenera o no...Di fatto lo capisco per certo se quando mi fermo la ventola gira a palla e il minimo e i consumi sono maggiori del normale. Ma a quel punto devo ripartire perché sennò interrompo la rigenerazione... Poi a sto punto dopo un po' mi rifermo e se i consumi e il minimo sono tornati normali significa che ha concluso la rigenerazione.. Così devo fare?

Il problema di fondo è che se io mi fermo significa che sono arrivato e quindi non posso ripartire... Quindi devo sperare che il tragitto che faccio basti a completare la rigenerazione. Il problema è capire quando parte sta benedetta rigenerazione!!

Sul fatto del nuovo software rilasciato da Ford, mi sembra che i meccanici con cui ho parlato fossero del tutto all'oscuro..

Eh purtroppo esattamente se sei arrivato a destinazione e sta rigenerando, dovresti continuare a camminare tenendo il motore sui 2000 giri finché non finisce....per l aggiornamento in realtà non risolve nulla, hanno solo spostato il range sul sensore qualità dell olio...so furbi questi...sennò la soluzione definitiva è purtroppo quella illegale, ovvero defappare chiudere egr e rimappare
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Rigenerazione FAP mk8 24/04/2019 06:27 #352865

2000 rpm forse sono pure pochi.... servono alte temperature allo scarico, quindi meglio >3000 rpm, e magari motore sotto sforzo (quindi acceleratore molto premuto).

P.S.
non esiste nessun sensore qualità dell’olio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.