kronos356 ha scritto:
Sono in procinto di acquistare la nuova fiesta.
Sono indeciso tra l'85 tdci ed il 100cv ecoboost; non li ho ancora provati, lo farò non appena possibile. Intanto però posso dire che l'ecoboost mi attrae non poco per via delle prestazioni lievemente maggiori, sembra più divertente, oltre ad avere un bel sound.
Alla luce della vostra esperienza, in particolare questo aspetto annoso del FAP e simili, facendo circa 20.000km all'anno è ancora consigliabile l'ecoboost?
Ciao, guarda dipende da tantissimi fattori.
Io ho preso il diesel per via del maggiore sconto iniziale (mi costava meno il 120 cv diesel che il 100 cv ecoboost), e del maggior valore futuro garantito (con Idea Ford), abbassando notevolmente la rata.
Inoltre percorrendo circa i 20/22 km con un litro (uso praticamente extraurbano / urbano), sicuramente risparmio rispetto al benzina.
Percorro circa 20.000 km all'anno e non ho ancora avuto problemi come quelli segnalati in questo thread (riguardo al DPF e alle continue rigenerazioni, con conseguente cambio olio prematuro ecc.).
Dalla mia esperienza, non ti posso quindi che consigliare sul diesel.
Come guidabilità, avevo provato sia l'85cv diesel che il 100cv ecoboost prima di prendere il 120cv diesel, ed entrambi erano molto buoni. Sicuramente col benzina hai un maggiore spunto ma non pensare che ci sia un abisso di differenza (solo 15 cv). Si guidano comunque molto bene.
Per la scelta finale sicuramente valuta che tipo di percorrenza fai più che i KM (la fai sempre scaldare? sai che devi sempre prestare attenzione prima di spegnerla se sta rigenerando e, nel caso, allungare la marcia?).